Libero: “Il mercato lo conferma: meglio ultimi in Premier che primi in serie A”

È un mercato, quello che si concluderà questa sera alle 23, che ha avuto un minimo comune denominatore: i calciatori stranieri che snobbano la Serie A. E poco importa se sono le squadre d’ alta classifica a cercarli, meglio andare in Premier League, Liga e Bundesliga (o addirittura in Ligue 1 o nel campionato scozzese). È il caso di Sturridge (28 anni) che ha preferito accasarsi al West Bromwich, ultimo in classifica nel massimo torneo inglese, piuttosto che accettare la corte di Inter o Roma. Forse ancora più eclatanti sono le scelte di Gerard Deulofeu (23) e Lucas Moura (25) che oltre alle due compagini italiane già citate hanno rifiutato anche il Napoli, attuale capolista di Serie A, scegliendo il Watford (a tre punti dalla zona retrocessione) nel caso dell’ ex Barcellona e, anche se non c’ è ancora l’ ufficialità, il Tottenham (attualmente 5° lontanissimo dalla vetta). E in nessuno dei tre casi si può addurre la scusante del fattore economico: l’ inglese e il catalano si sono trasferiti con la formula del prestito mentre per il brasiliano gli Spurs dovrebbero versare 28 milioni di euro nelle casse del Psg, la stessa cifra pattuita con il Bologna dai partenopei per Verdi (26), prima del rifiuto del calciatore.

Regge invece l’ ipotesi economica per quanto riguarda Aubameyang, oggetto del desiderio di molti club del Bel Paese, ma in procinto di accasarsi all’ Arsenal per 60 milioni di euro. Ma se si pensa che tratti di casi isolati ci si sbaglia. Infatti, lo stesso discorso può essere fatto per il difensore del Borussia Dortmund Bartra (27) ad un passo dal Betis (13° in Liga), per il centrocampista del Galatasaray Ndiaye (27) passato allo Stoke City (quart’ ultimo in Premier), o ancora per Koziello (22) accasatosi al Colonia (fanalino di coda in Bundesliga) e per Musonda (21) finito addirittura al Celtic (nel poco competitivo campionato scozzese), tutti calciatori trattati dalle compagini italiane di medio-alta classifica. A dimostrazione che l’ appeal del nostro campionato non sembra crescere. Restano adesso poche ore alla chiusura del mercato e l’ unico calciatore di livello a poter ancora approdare nel nostro campionato rimane Javier Pastore (28) con l’ Inter che potrebbe tentare l’ ultimo assalto all’ argentino del Psg qualora riuscisse a chiudere per le cessioni di Brozovic (25) al Siviglia (offerta di un milione per il prestito oneroso con diritto di riscatto fissato a 28 milioni) e Nagatomo (31) al Galatasaray. Da quest’ ultime potrebbero arrivare quelle garanzie economiche che chiedono i parigini (prestito con obbligo di riscatto a 30 milioni).

Movimenti in queste ultime ore di mercato potrebbero arrivare anche in casa Roma, alla ricerca di un terzino sinistro che sostituisca Emerson Palmieri (23) già a Londra alla corte di Conte, e in casa Napoli che, dopo il clamoroso stop all’ arrivo di Younes (24) che, dopo aver fatto le visite mediche con i partenopei, torna all’ Ajax (arriverà a giugno a parametro zero), proverà a chiudere in extremis per Klaassen (24) dell’ Everton e Politano (24) del Sassuolo. Per quanto riguarda le altre invece da segnalare il probabile passaggio di Orsolini (21) al Bologna e i due possibili colpi finali del Benevento (il difensore Tosca del Betis e il portiere Puggioni della Sampdoria) per una finestra di mercato che, comunque vada a finire, non ha regalato grandi gioie alle squadre italiane.

Fonte: Libero

Articolo precedenteIl Mattino: “Napoli, nel mirino il super record della Juventus di Conte”
Articolo successivo“Sacchi: “Per fortuna non c’è solo la Juve! Gli azzurri sono una squadra di eroi, ma la Juve ha un vantaggio…”