Gazzetta: “Il Napoli non segna, ma grazie al suo leader almeno pareggia”

Ci sono le sue mani a proteggere il Napoli in questo momento di difficoltà. Di insidie ne ha respinte parecchie in questo periodo, tenendo in piedi le ambizioni dell’ allenatore e del club. I numeri ultimi hanno accentuato un po’ le difficoltà, nelle ultime 6 partite, ci sono state soltanto 3 vittorie, contro 1 pareggio e 2 sconfitte (Juventus e Feyenoord). Un rendimento che in campionato è costato il primato: adesso, il Napoli è alle spalle dell’ Inter che guida la classifica, ma è avanti ai campioni d’ Italia, che inseguono a un punto. In Champions League, l’ eliminazione.

INTESA Le prestazioni poco convincenti della squadra, sono supportate dal sostegno pratico del portiere spagnolo che è arrivato ad un passo da un traguardo prestigioso: tra 4 partite festeggerà la gara numero 800 della sua carriera, escluso le presenze in Nazionale (36). Un traguardo incredibile, che documenta la sua crescita continua da quando ha iniziato nelle giovanili del Barcellona per poi trasferirsi al Villarreal e, successivamente, al Liverpool prima di arrivare a Napoli, dove potrebbe chiudere la sua esperienza a fine stagione. Finora, le sue parate sono servite per evitare conseguenze peggiori, rispetto alle stesse 16 giornate dello scorso campionato, adesso la difesa può vantare 5 reti subite in meno. Con Koulibaly e Albiol, Reina ha raggiunto un’ intesa eccellente. Pure se il rendimento del collettivo non è quello d’ inizio stagione, il Napoli tiene, comunque. In tre delle quattro partite in cui non ha segnato, per ben tre volte non ha subito gol. Il che dimostra quanto la squadra abbia imparato a non perdere quando non riesce a vincere.

FUTURO Si dovrà discutere, prima o poi. Se il portiere spagnolo dovesse continuare su questi livelli, decidere per Aurelio De Laurentiis non sarà cosa semplice. A 35 anni compiuti, Reina garantisce ancora un discreto rendimento che, talvolta, va anche oltre le qualità certificate di questo portiere che, dopo otto stagioni di Liverpool, ha deciso di rimettersi in discussione accettando l’ invito di Rafa Benitez a seguirlo a Napoli. Con la città il feeling è particolare, non è casuale se a fine partita, al di là del risultato, è proprio lui il più acclamato.

IN PRIMAVERA Dicevamo del contratto in scadenza. Dopo il no del presidente al prolungamento dell’ accordo, non ci sono stati più contatti tra le parti. Di certo, però, De Laurentiis s’ è detto disposto a rivedere la sua posizione a patto che la questione non diventi un obbligo, nel senso che lui vuole aspettare la prossima primavera prima di decidere se rinnovare o meno. Proprio per questo, Giuntoli è sempre attento sul mercato, in testa alla lista delle sue preferenze c’ è ancora Rulli (25 anni), il portiere della Real Sociedad. Una trattativa che il diesse aveva già avviato nella scorsa estate e che non s’ era conclusa per disaccordi sulla parte economica col club spagnolo.

Fonte: Gazzetta dello Sport

Articolo precedentePRIMA PAGINA – CorSport: “Vediamo chi arriva primo”
Articolo successivoCorSport: “San Paolo, numeri pazzeschi nel 2017! Il record di incasso resta in Champions”