CHAMPIONS LEAGUE – C’è ancora speranza per il Napoli

Con la sconfitta subita in casa nell’ultima sfida di Champions League contro il già qualificato Manchester City, il Napoli di mister Maurizio Sarri vede decisamente compromessa la possibilità di una qualificazione per la fase successiva del massimo torneo europeo.
Quella contro la squadra allenata da Pep Guardiola è stata la terza sconfitta in quattro match: ma non è ancora detta l’ultima parola.
Il Napoli potrebbe ancora sperare di riuscire a staccare il pass per gli ottavi di finale di Champions League ma, come dimostrano i migliori siti di pronostici, per riuscirci tutti i pezzi del puzzle devono andare al loro posto, senza intoppi. In poche parole, non dipenderà esclusivamente dalle prestazioni che la squadra di Sarri metterà in campo nei prossimi due incontri, ma anche dai risultati che arriveranno dagli altri campi del girone.

Infatti, l’attuale classifica vede il Manchester City a quota 12 punti, già matematicamente qualificato alla prossima fase del torneo. Dietro gli inglesi c’è lo Shakhtar Donetsk a 9 punti, il Napoli a 3 punti ed il Feyenoord ancora a 0 punti.

Questo significa che, se la squadra partenopea dovesse vincere entrambi i prossimi incontri, quelli contro Shakhtar previsto al San Paolo nel prossimo appuntamento e la trasferta in Olanda contro il Feyenoord, potrebbe salire a quota 9 punti agganciando gli ucraini, contro i quali basterà vincere 1-0 o con almeno 2 reti di scarto dal momento che all’andata la squadra allenata da Paulo Fonseca ebbe la meglio per 2-1.
Infatti, nel caso in cui due squadre arrivino a pari punteggio, passa la squadra che ha totalizzato un maggior numero di punti negli scontri diretti. Dopo di che si guarda alla differenza reti negli scontri diretti, al numero di gol segnati negli scontri diretti ed al numero di gol segnati fuori casa negli scontri diretti.

Tutta questa struttura, però, come accennato prima, cade se all’ultima giornata lo Shakhtar Donetsk riesce a strappare almeno un punto nella sfida contro il Manchester City. In quel caso, anche se la squadra partenopea riuscisse a portarsi a casa le due vittorie, verrebbe eliminato.
La sola cosa che resta da fare al Napoli è vincere e sperare.

Articolo precedenteHamsik ai media slovacchi: “Veniamo da 24 risultati utili consecutivi”
Articolo successivoProblemi al ginocchio per Maksimovic, Napoli allertato dalla Federazione serba