Madrid – Berino, focus su Liga e Bundes: Halloween Valencia

MondoNapoli torna con il sesto appuntamento di Madrid – Berlino, il nostro focus su Liga e Bundesliga in ci concentreremo su ciò che è successo nell’ultimo turno dei rispettivi campionati, dedicando particolare attenzione a squadregiocatori ed episodi che hanno colpito la nostra curiosità.

LA LIGA

Giornata importante in Liga, che certifica il momento non eccezionale delle squadre di Madrid e l’inarrestabile corsa di Barcellona e Valencia. Il Real cade per la seconda volta in stagione, perdendo 2 a 1 con il Girona. L’Atletico pareggia in casa con il Villarreal e – ancora una volta – non riesce a segnare più di un goal. Sempre vittorie per Barcellona(2 a 0 a Bilbao) e Valencia (2 a 1 all’Alaves). Vince per la prima volta il Malaga, che adesso non è più ultimo.

MADRID, CHE SUCCEDE? – E’ sicuramente il lato triste di questo avvio di stagione in Spagna, quello della capitale. Le due squadre si trovano appaiate al terzo posto a 20 punti, già a meno 8 dal Barcellona capolista. Il Real mangiatutto(in Spagna e in Europa) delle passate stagioni sembrerebbe essersi saziato: nelle prime 10 partite si è già fermato 4 volte(due sconfitte e due pareggi). E con un Ronaldo così(solo un goal in campionato finora) la rimonta pare davvero difficile. L’Ateltico, invece, in questo avvio di stagione sembra aver smarrito quella “garra” che lo ha contraddistinto negli anni sotto la guida del Cholo Simeone. Nessuna sconfitta, ma troppi pareggi(5) finora. E pochissimi goal fatti.

HALLOWEEN VALENCIA – Se Madrid è il lato triste, Valencia può considerarsi la faccia allegra ma anche “spaventosa” di questa Liga. 6 vittorie su 6 non sono frutto di casualità. La squadra di Marcelino si è travestita da spaventapasseri e si candida seriamente a contendere il titolo al Barcellona e a far la lotta ad Atletico e Real. Da sempre i colori sociali del Valencia(Nero, Arancione, Giallo) sono stati simili a quelli di Halloween. Tra l’altro quelli del Valencia sono anche denominati “I pipistrelli” poiché nel loro stemma è rappresentato un pipistrello, altro simbolo della festa che si celebra proprio oggi.

BUNDESLIGA

Sorpasso in vetta in Bundes questa giornata! Il Borussia non va da ormai 3 giornate e così il Bayern ne approfitta. Il 2 a 0 al Lipsia è valso il primo posto agli uomini di Heynkes. Mentre il Borussia, in caduta libera nel 4 a 2 di Hannover, scende al secondo posto. Salgono Leverkusen e Augusta, che si avvicinano al gruppetto in cerca di un posto in Europa. Con loro Schalke, Hannover, Hoffeneim e Monchenglabach.

CRISI BORUSSIA – Solo un punto nelle ultime 3 e vetta persa a favore del Bayern. Il Borussia aveva iniziato alla grande la sua stagione, ma adesso non riesce più a riprendersi. 9 reti subite nelle ultime 3 gare e situazione critica nel girone di Champions con Totthenam e Real. Una svolta è richiesta al più presto.

BEBOU – Il mattatore del trionfo dell’Hannover sul Borussia. L’ala togolese classe 1994 ha stupito tutti nel match di sabato: due goal e numeri d’alta scuola. Veloce, tecnico. Ihlas Bebou, potremmo sentir parlare di lui in futuro.

Articolo precedenteColpi da maestro azzurri: i goal più belli del mese di ottobre
Articolo successivoChampions League, i parziali della serata: super Roma!