CARTELLINO GIALLO…IL PUNTO SUGLI ARBITRI – Eccessivo il giallo a Jorginho. Rigori per Napoli e Juve? Ecco la verità

Ritorna la rubrica di MondoNapoli denominata “Il punto sugli arbitri”, nella quale andremo a valutare l’operato degli arbitri nell’ultimo turno di campionato. Polemiche e recriminazioni saranno valutate e finalmente chiarite dalla nostra “moviola”, anche se a onor del vero non ci piace chiamarla così. Una semplice analisi di ciò che è stato e di ciò che sarebbe dovuto essere.


LAZIO-JUVENTUS, arbitro Mazzoleni

Partiamo dalla fine e dal rigore assegnato alla Juventus. Ci può stare. L’entrata di Patric su Bernardeschi è al limite, a onore del vero il bianconero avrebbe comunque la disponibilità del pallone. Può starci il rigore. Corretto il rigore concesso alla Lazio: Immobile scarta Buffon che lo travolge. Giusto il giallo. Nel primo tempo, Douglas Costa chiede un rigore per un presunto tocco di mano di Milinkovic. Il tocco non è con il braccio (attaccato al corpo e va a nascondersi dietro la schiena), ma con il fianco sinistro. Regolare la rete del momentaneo 1-0 per la Juventus: a tenere in gioco Douglas Costa è Bastos. 

ROMA-NAPOLI, arbitro ROCCHI

Juan Jesus sfiora appena con la mano sul torace Mertens che crolla, giusto far proseguire. De Rossi in scivolata su Hamsik, andando giù appoggia il braccio destro a terra perpendicolare e, dopo che il pallone gli ha toccato il fianco, proprio su quel braccio carambola: giusto considerarlo involontario. Non c’è rigore anche quando Ghoulam ha il braccio molto aderente al corpo sul tiro di Bruno Peres. Nel finale Fazio tocca nettamente prima il pallone che cambia direzione e finisce alle spalle di Mertens (che non ne ha più la disponibilità, dunque), poi arriva il pestone sul piede destro. Non c’è rigore.


FIORENTINA-UDINESE, arbitro IRRATI
Annullato un gol ai friulani, con l’ausilio del Var, Maxi Lopez era in fuorigioco. Annullato un gol anche ai viola, corretta la decisione in quanto Astori era in fuorigioco.

BOLOGNA-SPAL, arbitro GUIDA 

Annullato un gol alla Spal, correttamente, in quanto Paloschi segna in netta posizione di fuorigioco. La Spal chiede anche un rigore: Lazzari cerca il cross dalla destra, ma viene contrastato da Di Francesco. Il Var che Si Francesco colpisce il pallone all’altezza dell’ascella e non col braccio. Decisione giusta quindi quella dell’arbitro.

CAGLIARI-GENOA,  arbitro MASSA 
Corretta la decisione di concedere rigore per il Cagliari. Rosi tocca il pallone con la mano in area, dopo aver consultato il Var Massa concede correttamente il penalty.


SASSUOLO-CHIEVO,  arbitro MANGANIELLO 

Protesta il Sassuolo quando Falcinelli cade in area e reclama il calcio di rigore. Le immagini confermano l’assenza del fallo. Annullato anche un gol al Sassuolo. Cannavaro ribadisce in rete, ma si trova in netta posizione di offside.

INTER-MILAN, arbitro TAGLIAVENTI 

Regolare la posizione di Icardi: al momento del cross di Candreva, l’attaccante argentino sbuca tra Bonucci e Musacchio e non lascia scampo a Donnarumma. GOl annullato giustamente ad André Silva. L’attaccante rossonero colpisce il palo, sulla respinta segna Musacchio, che però era in posizione di fuorigioco. C’è il rigore per l’Inter. Rodriguez trattiene D’Ambrosio, giusto fischiare.
In attesa del prossimo turno di campionato, speriamo che questa rubrica abbia potuto chiarire i dubbi maggiori della giornata e magari spento i bollenti spiriti di chi, a ragione o meno, si è sentito penalizzato.

Buon campionato a tutti
RIPRODUZIONE RISERVATA 

Articolo precedenteChe fine ha fatto Zuniga? Quello che (forse) non sapete sul colombiano
Articolo successivoI punti deboli del City: Di Canio analizza i limiti della squadra di Guardiola