Colpi da maestro azzurri: i tre goal più belli di settembre

Eccoci con il primo appuntamento di “Colpi da maestro azzurri”, la rubrica MondoNapoli che sceglie i tre goal più belli del Napoli del mese appena concluso.

E’ stato un settembre bello carico per Sarri e i suoi ragazzi. Tra campionato e Champions League, gli azzurri hanno disputato 7 partite: bottino quasi pieno per i partenopei con 6 vittorie su 7, eccezion fatta per la sconfitta di Doenestk. Tante partite quindi, tanti impegni ma anche tanto spettacolo e tanti goal: addirittura 24. Proprio per questo è stato difficile scegliere il nostro podio dei goal napoletani più belli del mese di settembre.

3° POSTO: INSIGNE VS BENEVENTO – Il primo goal in campionato di Lorenzinho è una vera perla. La rete è “alla sua maniera”: destro a giro sul secondo palo. Ma la posizione e il tempo di esecuzione del numero 24 azzurro sta volta hanno qualcosa di diverso. Siamo al minuto 15 del derby campano tra Napoli e Benevento, Insigne riceve da Ghoulam una palla leggermente arretrata all’interno dell’aria di rigore: stop di destro; mezza giravolta su se stesso e colpo al pallone che non lascia scampo all’immobile Belec.

2° POSTO: GHOULAM VS SPAL – Il secondo posto lo merita quello che probabilmente è il giocatore azzurro del mese: Faouzi Ghoulam. Bello ma soprattutto importante il suo goal alla SPAL. Siamo nei minuti finali del match, il Napoli ha da poco subito la rete del 2 a 2 e già da qualche battuta di gioco è sulle gambe. Sembrerebbero non esserci tempo e forza per un nuovo vantaggio, ma l’esterno algerino è inesauribile quest’anno. Parte dalla trequarti, supera due uomini, si accentra e quando è al limite dell’area di rigore calcia con il destro(non il suo piede) prendendo in controtempo Gomis, piazzando la palla nell’angolino lontano.

1° POSTO: MERTENS VS LAZIO – Goal del mese, ma probabilmente anche dell’anno. E’ quello di Mertens contro la Lazio. Un vero e proprio colpo da maestro, addirittura paragonato ad una rete di Maradona negli anni 80 proprio contro gli aquilotti. Siamo al minuto 59 di gara, il Napoli da pochi minuti ha ribaltato lo svantaggio iniziale, portandosi sul 2 a 1. E’ una frazione di gioco che vede gli azzurri indemoniati. Il portiere della Lazio, Strakosha, anticipa Mertens in uscita, con la palla che sta per andando a finire verso la bandierina del calcio d’angolo. Il folletto belga però è reattivissimo a fiondarsi sul pallone e calciarlo senza pensarci su due volte verso la porta sguarnita. Il goal di Mertens non è solo bello per capacità di esecuzione e posizione, ma anche e soprattutto per la velocità di pensiero che ha avuto il numero 14 partenopeo: solo i geni avrebbero potuto pensare ad una conclusione così immediata da quell’angolo di campo.

Articolo precedenteMalagò: “VAR strumento fantastico, non possiamo tornare indietro”
Articolo successivoFOTO – SSC Napoli: “Mertens come Savoldi: 77 gol in maglia azzurra”