CARTELLINO GIALLO… IL PUNTO SUGLI ARBITRI: rigore generoso al Milan. Reina-Immobile? Ecco la verità 

Ritorna la rubrica di MondoNapoli denominata “Il punto sugli arbitri”, nella quale andremo a valutare l’operato degli arbitri nell’ultimo turno di campionato. Polemiche e recriminazioni saranno valutate e finalmente chiarite dalla nostra “moviola”, anche se a onor del vero non ci piace chiamarla così. Una semplice analisi di ciò che è stato e di ciò che sarebbe dovuto essere.



PICCININI

ATALANTA-CROTONE 5-1

 Il rigore concesso è piuttosto generoso: Caldara viene sì sbilanciato da Ajeti, ma fuori area, continua la sua corsa e cade (un mezzo volo) senza che Pavlovic lo tocchi in maniera significativa, neanche il VAR Valeri è intervenuto. 

GAVILLUCCI

CAGLIARI-SASSUOLO 0-1

Giusto annullare la rete di Matri: in off side sul tiro di Lirola respinto da Cragno. Il rigore è netto. Corretta la decisione di concedere il secondo penalty al Sassuolo, Pisacane colpisce Sensi invece del pallone.

MAZZOLENI

GENOA-CHIEVO 1-1

Regolare la rete realizzata da Hetemaj in quanto è tenuto in gioco da Zukanovic al momento del passaggio di Castro.
 

DOVERI

JUVENTUS-FIORENTINA 1-0

Doveri assegna un rigore alla Juve per un fallo di Badelj su Matuidi, il Var però smentisce la decisione che giustamente viene modificata: il fallo è fuori area. Giusto il doppio giallo per il giocatore viola in quanto sul rigore non l’avrebbe dato, visto che è previsto per l’intervento onesto sulla chiara occasione.

DAMATO

LAZIO-NAPOLI 1-4

Damato valuta bene l’uscita di Reina su Immobile in area, essa infatti è sul pallone. Sull’uscita di Reina fuori dall’area sempre su Immobile, a dover di cronaca partito in off side, l’arbitro sceglie il giallo. La spiegazione è semplice: prende anche il pallone prima di tutto e poi Immobile è decentrato e c’è Koulibaly, quindi per evidenza non c’è chiara occasione da gol. Corretta la decisione sul rigore assegnato al Napoli: Parolo frana su Zielinski da dietro.
 

ABISSO

MILAN-SPAL 2-0

Netto il primo rigore concesso al Milan: Kalinic va sul pallone non trattenuto da Gomis, quest’ultimo lo atterra agganciandolo. Mti dubbi invece sul secondo penalty: Kessie fa per saltare Felipe e poi cade, non prima di aver fatto un passo col sinistro.

ROCCHI

UDINESE-TORINO 2-3

Netto il rigore che Rocchi dà senza VAR: N’Koulou atterra Jankto. 

 

In attesa del prossimo turno di campionato, speriamo che questa rubrica abbia potuto chiarire i dubbi maggiori della giornata e magari spento i bollenti spiriti di chi, a ragione o meno, si è sentito penalizzato.
Buon campionato a tutti

RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo precedenteKKN – Miguel Reina: “Pepe è fondamentale per gli azzurri”
Articolo successivoIvan Strinic e la vita da riserva: “Potevo pensare al ritiro, non avrei voluto un’altra stagione uguale”