CARTELLINO GIALLO… IL PUNTO SUGLI ARBITRI – VAR protagonista di giornata. In positivo o in negativo?

Ritorna la rubrica di MondoNapoli denominata “Il punto sugli arbitri”, nella quale andremo a valutare l’operato degli arbitri nell’ultimo turno di campionato. Polemiche e recriminazioni saranno valutate e finalmente chiarite dalla nostra “moviola”, anche se a onor del vero non ci piace chiamarla così. Una semplice analisi di ciò che è stato e di ciò che sarebbe dovuto essere.

Crotone-Inter 0-2 (Arbitro Banti di Livorno)

Il Crotone, in occasione del gol del vantaggio dell’Inter, ha da protestare ma il difensore nerazzurro stoppa regolarmente la palla senza commettere fallo di mani. Ottima consultazione del Var di D’Amato. L’Inter a reclama per un rigore ma le immagini non essendo chiarissime hanno indotto il Var a non intervenire. Il rigore, però, poteva starci.
Roma-Verona 3-0 (Arbitro Pairetto di Torino)

Assolutamente regolari i primi due gol dei giallorossi. Alla Roma manca un rigore però in quanto la spinta di Ferrari su Dzeko in area gialloblù appare netta. Pairetto grazia Valoti per un intervento su Under: poteva starci il rosso, l’arbitro si limita al giallo. Corretta  la seconda ammonizione per Souprayen, che atterra Pellegrini. Giusto annullare il gol di Pazzini, fuorigioco evidente quanto netto.
Sassuolo-Juventus 1-3 (Arbitro Massa di Imperia)

Fermato per errore Falcinelli solo davanti a Buffon per un fuorigioco inesistent. Per dovere di cronaca il portiere bianconero interviene e sventa la minaccia. In questa occasione errata la decisione della terna arbitrale.
Milan-Udinese 2-1 (Arbitro Guida di Torre Annunziata) 

Giusta la decisione di annullare il vantaggio dell’Udinese da parte di Guida che ritorna sulla decisione e annulla il gol per posizione irregolare dell’attaccante friulano. Al 37′ della ripresa torna in scena il Var, che annulla il terzo gol di Kalinic per fuorigioco. Il rossonero, si assist di Kessié segna ma per l’arbitro, dopo il consulto con i colleghi, la partenza verso la porta è irregolare.
Napoli-Benevento 6-0 (Arbitro Irrati di Pistoia) 

Iil gol del 3-0 di Mertens è assolutamente regolare. Il belga parte in linea con i difensori del Benevento. Irrati aspetta la decisione del Var, che pochi secondi dopo dà l’ok per il gol. Al 46′ si segnala l’unico errore della terna arbitrale: fuorigioco segnalato ad Albiol che in realtà era in posizione regolare. Giusto sorvolare al 51′ quando su cross di Insigne Callejon viene messo giù da un avversario. Giusto e netto il rigore assegnato al 64′ per fallo di Chibsah che abbatte Giaccherini in area. Giusto anche il secondo rigore assegnato da Irrati 90′ su Ounas che viene messo giù in area da Lucioni.
SPAL-Cagliari 0-2 (Arbitro Abbatista di Molfetta) 

Giusto solo il giallo quando nella ripresa Capuano stende Paloschi lanciato a rete.
Torino-Sampdoria 2-2 (Arbitro Tagliavento di Terni) 
Ljajic cade in area blucerchiata dopo un contrasto con Silvestre ma non ci sono gli estremi per il rigore. 

Chievo-Atalanta 1-1 (Arbitro Mariani di Aprilia)

Giusta la decisione del direttore di gara di non assegnare un rigore ai bergamaschi per il contatto Ilicic-Hetemaj: nell’azione Petagna gioca il pallone già oltre il fondo. Tecnologia che permette anche di vedere il netto fuorigioco in occasione della rete di Ilicic, in netto fuorigioco. Netto però un rigore che alla fine manca all’Atalanta: la spinta di Cesar a Petagna in area veneta è netta. Ancora protagonista il Var nel finale per l’assegnazione del rigore agli ospiti: punito l’intervento di Tomovic ai danni di Orsolini.
In attesa del prossimo turno di campionato, speriamo che questa rubrica abbia potuto chiarire i dubbi maggiori della giornata e magari spento i bollenti spiriti di chi, a ragione o meno, si è sentito penalizzato.
Buon campionato a tutti
RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo precedenteMilinkovic-Savic a Napoli? L’agente chiarisce la situazione: “Per ora solo rumors”
Articolo successivoLa UEFA elogia il Napoli: il comunicato sul sito ufficiale