IL MATTINO – Albarella: “Ripartire con lo stesso gruppo può essere un vantaggio; il rischio del preliminare è psicologico: attenzione a queste due squadre”

Eugenio Albarella, preparatore atletico napoletano, ha rilasciato un’intervista a “Il Mattino”:

“A livello metodologico non cambia quasi niente. Ancora di più quest’anno che il campionato comincia solo cinque giorni dopo l’andata del preliminare di Champions. Sei settimane sono sufficienti per preparare al meglio il primo appuntamento della stagione. Ripartire con lo stesso gruppo di lavoro può essere un vantaggio? Sicuramente lo è. Ripartire con la gran parte dei calciatori della stagione precedente agevola il lavoro: questo perché chi deve gestire la squadra ha già dei valori, dei parametri su quali lavorare a differenza di una formazione costruita ex novo che necessita dei tempi in più di adattamento alla metodologia di preparazione. Un altro punto a favore del Napoli è avere un sistema di gioco già ben definito. 

Il rischio preliminari non è rappresentato dall’aspetto fisico, ma psicologico. Società, staff e squadra dovranno essere pronti a gestire al meglio la pressione della prima partita ufficiale, dove non puoi sbagliare. Ecco perché ad esempio affrontare Nizza o Hoffenheim, due squadre comunque forti, potrebbe essere meno insidioso rispetto a Sporting Lisbona o Cska Mosca. Queste due squadre sono abituate ad affrontare queste partite”.

Articolo precedentePREMIUM SPORT – Napoli l’anti-Juve: il patto scudetto degli azzurri fa sognare
Articolo successivoNAPOLI – Domani il raduno a Castel Volturno: il programma degli azzurri fino alla partenza per Dimaro