Rivoluzione nel Napoli almeno per quanto riguarda i portieri.
Il mercato azzurro non è ancora iniziato, ma ci sono tante ipotesi sullo stesso tavolo da valutare e iniziamo da dove necessita di accorgimenti.
Innanzitutto il capitolo Reina: sembra più vicina la permanenza dello spagnolo (addirittura un giorno potrebbe avere un ruolo dirigenziale), anche se le diatribe con De Laurentiis non sono del tutto risolte a causa delle divergenze di idee e di carattere fra i due leader. Con Szczesny alla Juve (pare ormai fatta) si riduce il campo dei papabili sostituti del numero 25.
Interessa Leno, il talento del Bayer Leverkusen, che costa sui 20 milioni. Non spiccioli, però garantirebbe qualità fra i pali al Napoli.
Una soluzione alternativa, comunque, potrebbe essere questa: tenere fino alla scadenza l’ex Liverpool e puntare su un giovane di prospettive importanti.
Ed ecco che si arriva a Meret. Il portiere di proprietà dell’Udinese che è riuscito nell’impresa, insieme ai suoi compagni, di riportare la SPAL in serie A. Per lui 30 presenze e 26 gol subiti, pedina fondamentale per gli emiliani e finanche per l‘Italia Under 21 (è difatti il secondo di Donnarumma).
Giocatore molto duttile, dal fisico longilineo e con una tecnica solo migliorabile. È forse quello che, sotto quest’ultimo punto di vista, si avvicina più a Reina. Il club di Pozzo spara alto anche per lui: dai 17 milioni a salire. D’altro canto, il prezzo potrebbe alleggerirsi se il patron riuscirà ad inserire Pavoletti nella trattativa,approfittando del fatto che il club friulano è alla ricerca di una prima punta post Duvan Zapata. Sarebbe, peraltro, un investimento ancora più prolifico dato che Sarri predilige i calciatori italiani che – anche se con poca esperienza – sappiano abituarsi facilmente al campionato nostrano.
Un futuro fenomeno il quale potrebbe crescere un anno sotto la guida di Pepe. E non si tratta di un’idea malvagia.
Ovviamente quest’ultimo andrebbe a sostituire Rafael, il brasiliano che non è più riuscito a ritagliarsi il posto da titolare in squadra. Pare, ormai, ai titoli di coda la sua travagliata storia con il Napoli. Purtroppo l’ingaggio pesante rende più difficile il suo mercato, ma c’è un’apertura per un probabile ritorno in patria.
Passando, infine, al terzo portiere stuzzica l’idea di rivedere, dopo diversi anni, in azzurro Ferdinando Coppola (ora in forza all’Hellas Verona). Andrebbe a prendere il posto di Luigi Sepe, in uscita dal Napoli in seguito alla sfortunata esperienza con la maglia che lo ha cresciuto. Per lui c’è un forte interesse del Benevento, che ha “perso” Cragno ritornato al Cagliari.
Coppola sarebbe utile anche per occupare la casella dei giocatori cresciuti nella cantera.
Insomma: Reina-Meret-Coppola potrebbe essere il trio perfetto per la prossima stagione. Un mix di esperienza, futuro roseo e carisma.
Per il momento sono solo belle idee, al calciomercato l’ardua sentenza.