Roma-Napoli e un secondo posto che vale quanto uno scudetto

 

Da una parte l’accesso ai ricchissimi gironi della Champions, dall’altra lo spauracchio Europa League: energie preziose che vanno a farsi benedire, per una vetrina di seconda classe che a pochi interessa ammirare. Roma e Napoli si contendono un secondo posto che sembra valere quanto uno scudetto. Per la Roma si prospetta un calendario (Chievo, Genoa) nettamente favorevole, con il Napoli che dovrà invece misurarsi con Fiorentina prima e Sampdoria poi. I giallorossi possono guardare inoltre fiduciosi la classifica, forti del punto di vantaggio e degli scontri diretti a favore.

In gioco c’è molto più che l’orgoglio o l’esito di una sfida tra due tifoserie rivali. Dubbi e incertezze legati ad un piazzamento in terza posizione, ad esempio, condizionerebbero fortemente gli investimenti. Ne risentirebbe inevitabilmente la campagna acquisti e, di conseguenza, anche il livello della due rose la prossima stagione. Uscire sconfitti ai preliminari è infatti un rischio tutt’altro che trascurabile: precedenti scomodi sono quelli dello stesso Napoli, eliminato dal Atletich Bilbao nel 2014, e della Roma la scorsa stagione. Insomma, non ci resta che attendere fiduciosi, in attesa del verdetto del campo.

Articolo precedenteeLo Monaco afferma: “Mertens come il Papu. Non è un falso nueve!”
Articolo successivoGazzetta – Conti primo nome sulla lista di Giuntoli, scelto chi raccoglierà l’eredità di Reina: i dettagli