EDITORIALE – Napoli, aiutati che Dio ti aiuta!

Domenica anomala a Napoli, la Serie A tesse la sua tela senza che gli azzurri possano prenderne parte. L’attesa è lunga ancora 24 ore prima che arrivi il posticipo del lunedì, giorno in cui al San Paolo arriverà il Sassuolo. Il campionato, sempre più diventato spezzatino, offre opportunità da cogliere, da afferrare con grinta e decisione per dare nuove slancio a se stessi ed ai propri desideri. Vero, vincono tutte le squadre che precedevano il Napoli in classifica, a fermarsi però è la squadra meno attesa di tutte: la Juventus.

Gli azzurri, in caso di vittoria domani, avvicinerebbero i bianconeri a sei distanze aggiungendo phatos ad una classifica cortissima nelle zone nobili. L’occasione è ghiotta, sublime da sprecare e deliziosa perché permetterebbe non solo di salire con argomenti convincenti sul treno Champions, ma anche poter guardare un po’ più in là sognando l’aggancio alla locomotiva che, numeri alla mano, non è affatto invincibili. Il Napoli, pur senza giocare, ha di che da sorridere del weekend di campionato e, seppur indirettamente, vede riaccendersi quei focolari di gloria che sembravano sopiti e sommersi dalle delusioni. La spinta dunque è arrivata dal cielo come una manna in un momento delicato come l’attuale, ora è assolutamente necessario proferire il proprio impegno massimo e realizzare in fatti concreti quanto ora è solo possibile auspicare.

Le negatività delle ultime settimane e anche la componente sfortuna devono rappresentare ricordi sbiaditi, cartoline ammuffite da cestinare. La consapevolezza da cui rifondare il campionato dovrà essere che, a dispetto dei numeri attuali, il Napoli può essere uno splendido partecipante al banchetto scudetto. Infondo se l’appetito vien mangiando, l’importante è iniziare e il Sassuolo in casa rappresenta l’antipasto ideale per tuffarsi su portate più consistenti: Inter e Benfica.

Il momento di capire la direzione del campionato è giunto sotto forma di snodo cruciale: dentro o fuori. Spesso si usa dire: aiutati che Dio ti aiuta. Non potrebbe esserci frase migliore per sintetizzare il momento attuale. Il segnale divino si è palesato, ora tocca al Napoli coglierlo al volo senza remore.

Articolo precedenteSKY CALCIO SHOW – Costacurta: “Al Napoli serve l’impresa”
Articolo successivoNapoli-Sassuolo, un azzurro diffidato rischia di saltare l’Inter