OGGI AVVENNE – 30 settembre, nel 1987 la prima partita di Coppa Campioni al San Paolo: Francini firmò l’1-1 col Real e fu ‘impresa’ sfiorata, video e racconto

Il giorno 30 settembre il Napoli ha giocato diciannove partite, undici in serie A, due in serie B, una in Champions League e quattro tra Europa League e coppa Uefa, ottenendo otto vittorie e sei pareggi con cinque sconfitte.

Oggi ricordiamo insieme l’1-1 con il Real Madrid nella coppa dei Campioni-1987/88.

In panchina c’era Ottavio Bianchi, ecco la formazione schierata:

Garella; Ferrara, Francini; Bagni, Ferrario, Renica; Careca, De Napoli, Giordano (66′ Carnevale), Maradona, Romano.

Fu la prima partita in assoluto della Coppa dei Campioni al San Paolo. Dopo lo 0-2 subito all’andata al Bernabeu, il gol di Francini fece sperare nella grande impresa di eliminare il Real Madrid. Ma il pareggio a fine primo tempo di Butragueno spense gli entusiasmi di un San Paolo gremito fino all’orlo.

Al Real Madrid uno delle 17 reti di Giovanni Francini con la maglia del Napoli. Il difensore, con giusto 250 presenze, occupa il ventunesimo posto tra gli azzurri di sempre: 184 in serie A (con dieci gol), 41 (con quattro reti) in coppa Italia, 24 (con tre gol) in Europa e la presenza nella supercoppa italiana del 1990.

Ecco uno splendido video-ricordo dell’impresa sfiorata dagli azzurri all’epoca: 

Fonte: sscnapoli.it

Articolo precedenteREPORT – Azzurri al lavoro per l’Atalanta, scarico per chi ha giocato in Champions e partitella per il resto: prosegue il recupero di Albiol, il racconto completo
Articolo successivoSSC Napoli: “Con la seconda vittoria in Champions siamo quarti del ranking stagionale, buone notizie anche dalla classifica generale…”