Il Roma – Arriva ‘Giaccherinho’ dal Sunderland: assist e duttilità al servizio della squadra

Secondo quanto riportato da Il Roma è ormai fatta per l’acquisto del centrocampista azzurro Emanuele Giaccherini. Qualcuno lo chiama “Giaccherinho”. Piccolino, ma “male incavato”, come  si dice a Napoli. Ma l’attaccante di Bibbiena è tutt’altro che cattivo,  anzi. Un calciatore generoso, che fa del dinamismo e la duttilità le sue caratteristiche principali. Un attaccante che può giocare in ogni  posizione, anche a centrocampo. Sa far gol, ma soprattutto assist: si è  fatto apprezzare negli anni, pur senza grandi numeri ma con rendimento  di qualità. Da qui il “Giaccherinho” che spesso si è sentito durante le  telecronache degli Europei. Sette reti e un assist nell’ultima stagione  giocata al Bologna, dove è arrivato in prestito dal Sunderland.

PROPRIO DAL SUNDERLAND il Napoli dovrà recarsi – già oggi – per chiudere  definitivamente questa trattativa. Dovrebbero bastare 1,5 milioni di  euro per prendere l’attaccante, che è in scadenza nel 2017. Quindi poche  pretese da parte degli inglesi, che anzi si libereranno di un ingaggio  pesante (due milioni di euro o poco più) e che quindi non dovrebbero  porre veti agli azzurri. Nel Napoli Giaccherini firmerà un contratto  triennale da circa 1,5 milioni più bonus. Classe ‘85, è il primo  calciatore di 31 anni che De Laurentiis porta nel suo Napoli. Non è  certo giovane, ma “Giaccherinho” ha reso felice Sarri, che pur non  partecipando all’incontro ha seguito con interesse il summit,  aggiornandosi con Giuntoli quasi in tempo reale. Non è un caso che  Giaccherini è sempre stato un calciatore molto apprezzato dai propri  allenatori. Conte stravedeva per lui sin dalla Juventus, e anche in  Nazionale si vede come l’ex Cesena e Bologna ha reso in modo ottimale.  Ma anche Walter Mazzarri lo voleva con insistenza nel suo Napoli. In  quell’occasione il procuratore Valcareggi fece di tutto per portare  l’attaccante al Napoli, ma ci furono problemi di ingaggio. Al di là  delle alte richieste del Sunderland (non meno di 12 milioni), c’era  l’ingaggio che spaventò De Laurentiis.

L’ETÀ CHE AVANZA e il contratto prossimo alla scadenza hanno fatto  abbassare le pretese del giocatore, che senza esitare ha detto sì anche  ai diritti d’immagine ed è pronto alla nuova avventura. Beffato il  Torino proprio sul traguardo finale: non sarà contento Mihajlovic, che aspettava il giocatore e si è visto soffiare l’obiettivo perché  allettato da un club più prestigioso. E anche sui social le reazioni di  molte tifoserie sono state di rimpianto. Complice il buon Europeo e  l’ottimo momento di forma, Giaccherini veniva visto come un affare low cost.

UN ATTACCANTE BRAVO E DUTTILE che fa panchina senza problemi a un costo  irrisorio. A quanto pare è stato il Napoli a fare il colpo che fa felice  e che regala al tecnico un ottimo vice Callejon. Niente da fare per  Candreva, che a Napoli non ci voleva venire, e probabilmente anche lo  juventino Pereyra difficilmente arriverà. Si tratta di ruoli simili, che  Giaccherini ormai ha coperto. L’argentino della Juventus costa parecchio  ed è un calciatore che andava recuperato dopo un anno in cui è rimasto  quasi fermo. Viaggia col vento in poppa, invece, il buon Giaccherini,  che con un ottimo Europeo ha conquistato (o riconquistato) le simpatie  dei tifosi italiani e ha fatto vedere ottimi spunti tecnici, di quelli  che gli hanno fatto avere il soprannome di “Giaccherinho”.

Articolo precedenteAg. Albiol, Callejòn e Reina: “Ecco le ultime su Raùl, Josè e Pepe”
Articolo successivoAg. Insigne: “A breve ci incontreremo con la società per il rinnovo! Lorenzo tassello importante per questo Napoli”