NAPOLI – L’ex Bordin: “Gli azzurri non devono cedere i big, è fondamentale trattenerli”

Roberto Bordin, ex calciatore del Napoli, ha rilasciato una lunga intervista sul sito di Gianluca Di Marzio.

Bordin ha giocato nel Napoli dal 1993 al 1997, voluto fortemente da Marcello Lippi.

Bordin, di cosa ha bisogno questo Napoli per vincere lo scudetto?

“Gli azzurri sono l’unica squadra che è riuscita a tenere testa alla Juventus. L’anno scorso, a un certo punto, ha ‘cannibalizzato’ il campionato. Con due o tre acquisti azzeccati, quelli che ha in mente Sarri, quest’anno si potrebbe fare quel passo che manca per essere all’altezza del compito fino all’ultima giornata. Naturalmente il Napoli dovrà resistere alle offerte per tutti i suoi gioielli: è fondamentale tenere tutti i big. Se i dirigenti azzurri riusciranno a soddisfare Sarri, il Napoli potrebbe dire la sua non solo in campionato, ma anche in Champions”.

Si parla in particolare di Axel Witsel e di Arkadiusz Milik. Sono questi i giocatori giusti per rinforzare gli azzurri?

“Witsel è sicuramente un bel centrocampista, uno di cui si parla da tempo e che farebbe comodo a diverse squadre. Milik, invece,  ha confermato il suo potenziale durante Euro 2016. Però non entro nello specifico, i dirigenti azzurri e Sarri sanno cosa serve. Ribadisco che per me ciò che ha fatto la differenza è il gruppo, difficile trovare dei giocatori migliori di quelli di cui il Napoli dispone. Higuain ha fatto la differenza, ma l’ha fatta anche grazie al lavoro di tutti gli altri e io penserei per prima cosa a non cambiare ciò che di buono c’è già”.

A proposito di Higuain, le grandi d’Europa lo corteggiano e lui non ha rinnovato:

“Il mio augurio è ovviamente  che rimanga.  Penso che sia anche la volontà di Gonzalo, anche se non posso entrare nella sua testa per capire quali sono le sue intenzioni. Dico solo una cosa. E’ un giocatore con doti tecniche e qualità indiscutibili, però se è diventato così forte lo deve anche al fatto che ha trovato a Napoli l’ambiente ideale per esplodere. Milita in una società che lo stima e ha una tifoseria che lo adora. Quindi, anche se non so di preciso quali siano le problematiche legate al rinnovo, Higuain deve essere consapevole che gioca già in una grande squadra e che se rende in questa maniera è anche merito di tutto l’ambiente napoletano”.

Dopo undici anni da vice di Andrea Mandorlini, lo scorso otto marzo Roberto Bordin è diventato allenatore in prima della Triestina. A  giugno è stato vicinissimo alla panchina della Maceratese e ora è in cerca di squadra:

“Sfumata la Maceratese adesso il mio futuro non dipende solo da me. C’è qualche offerta, si muove qualcosa. Però ancora non c’è nulla di definito. Vediamo cosa succederà, io sono prontissimo”.

Articolo precedenteUFFICIALE – Sime Vrsaljko è un giocatore dell’Atletico Madrid
Articolo successivoPALERMO – Franco Vazquez in uscita: West Bromwich in pole