GRAFICO GAZZETTA – Napoli, lo ‘Scudetto dei numeri’: dati impressionanti della squadra di Sarri, prima in tutte le statistiche

Interessante dato riportato dall’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport in merito alla stagione appena conclusa. Viene evidenziato che il Napoli di Maurizio Sarri, dal punto di vista del gioco, è stata senza ombra di dubbio la squadra migliore: le statistiche riportate dal quotidiano milanese rivelano come i partenopei superano la Juventus in quasi tutti i rilievi statistici:

Gli azzurri hanno avuto il baricentro più alto del campionato (53,3 metri), maggior possesso palla (62,85% di media), con la miglior percentuale di passaggi riusciti (85,82%), che includono il miglior passatore del campionato: Jorginho ha chiuso con la mostruosa cifra di 3.590 appoggi, con i compagni Hamsik (3.013) e Albiol (2.574) a seguire. Il Napoli è la squadra che ha tirato di più in assoluto in porta: 510 conclusioni totali, 243 nello specchio, 267 fuori. Meglio della Juventus (473) e della Roma con il miglior attacco (453). Gonzalo Higuain ha ovviamente fatto la parte del leone: dei 36 gol da record sappiamo tutti, frutto di ben 83 conclusioni in porta – 40 in più dei secondi, Quagliarella e Dybala – e altre 61 fuori (di più solo Pogba con 66 e Insigne con 63). A sorpresa, la squadra di Sarri ha anche concesso meno agli avversari rispetto al monolite juventino: 344 tiri subiti (88 nello specchio) contro gli azzurri, 420 (91 nello specchio) contro i bianconeri”.

 record napoli
Fonte: Gazzetta dello Sport
Articolo precedentePedullà: “Napoli-Lapadula, sprint degli azzurri per la chiusura. Oggi l’incontro con Sebastiani, i dettagli”
Articolo successivoHysaj, parla il padre: “Onorati dall’interesse del Bayern ma pensa solo al Napoli!”