Serie A, clamoroso dato per il Napoli: “zona retrocessione” in questa particolare classifica

Così il portale gianlucadimarzio.com, ha analizzato una speciale classifica che riguarda il campionato di Serie A:

Al primo posto di questa particolare graduatoria troviamo la Fiorentina, che non è prima soltanto in Serie A, ma anche nella classifica dei calci piazzati (angoli, punizioni e rigori) di tutto il campionato. La squadra di Paulo Sousa ha fatto dei calci piazzati una delle sue forze, fin dall’inizio. Non a caso il Milan è stato battuto con la punizione di Alonso e il rigore di Ilicic. Da una milanese all’altra, è stato Ilicic su rigore ad aprire il 4-1 contro l’Inter. Sloveno scatenato dagli 11 metri, chiedere anche ad Atalanta e Sampdoria. Bene anche Babacar dagli 11 metri e Gonzalo Rodriguez, bravo a sfruttare una punizione di Mati Fernandez contro il Frosinone. Totale 7. Ma i viola non sono soli. C’è anche il Milan. Merito di Bonaventura. Jack ha segnato su punizione e ispirato i gol di Luiz Adriano (2), Zapata e Mexes. Merito anche di Bacca (rigore contro il Sassuolo) e della punizione contro l’Udinese di Balotelli.

La Roma però fa sentire il fiato sul collo. Quante volte in campionato ha risolto partite bloccate con una magia di Pjanic? Tante. Finora in 4 occasioni Garcia ha trovato la via del gol grazie al bosniaco, grazie alle punizioni contro Juventus, Carpi ed Empoli e all’angolo vincente per la testa di De Rossi, sempre contro Giampaolo. Non solo Pjanic, però. Il gol di Iago Falque contro il Frosinone arriva direttamente da una rimessa laterale (!) di Digne. Chiude, dagli 11 metri, Dzeko contro la Lazio. Totale 6.

Fatica in campionato, va meglio qui: a quota 5 c’è il Verona dello specialista Pisano (due reti portano la sua firma). A 4 insegue la Juventus, a segno con i rigoristi Dybala e Pogba e lo stacco aereo di Evra contro l’Empoli. Stessi numeri anche per Atalanta, ma il gol direttamente da calcio d’angolo di Gomez varrebbe di più, e Sampdoria, con il solito Eder. Più sotto Lazio e Sassuolo (a 3), mentre delude a 2 l’altra capolista Inter, in gol da fermo solo con Jovetic (rigore) e Kondogbia a Torino. Stesso discorso per Empoli, Genoa, Palermo, Chievo e Frosinone.

E il Napoli? In questa classifica la squadra di Sarri è sorprendentemente in zona ‘retrocessione’. Se lo scorso anno il mister faceva dei calci da fermo una delle sue armi migliori, ora ha colpito solo con Insigne su punizione a Milano. Fanno compagnia agli azzurri Udinese (Lodi) e Torino (Maxi Lopez). Chiudono a zero Carpi e Bologna, che per salvarsi avranno bisogno anche dei gol da calcio piazzato.

Articolo precedenteL’agente di Valdifiori: “Non si sente alternativa di Jorginho. Mirko piace a quattro squadre”
Articolo successivoL’ex Campagnaro: “Sarebbe strano vedere il Pocho alla Juve. Ecco a quale partita sono più legato”