Gabbiadini, Callejon e la spedizione dei Mille, anzi…dei diciotto!

Fa sempre un certo effetto citare Garibaldi in un ambiente pieno di ideologie diverse, come Napoli. Però fidatevi, ci sta. In questo momento due calciatori avrebbero bisogno di partecipare ad una nuova spedizione dei Mille anche se, date le circostanze, il numero è assolutamente molto ridotto. Due calciatori che hanno conquistato l’Europa, adesso però tocca “fare l’Italia”: Manolo Gabbiadini e Josè Maria Callejon.

 

La gioia dei tifosi, la disperazione dei fantacalciatori, ecco Manolo Gabbiadini. Pensavate che la troppa pressione patita a Marassi avesse fermato l’ardore del giovane ex doriano? Errore, quattro gol in altrettante partite europee, stagione dal due volti per Gabbiadini, che ora deve solo raccogliere i frutti del suo lavoro in Italia. Prima rete da attaccante puro sfruttando un cross dalla sinistra, seconda rete da opportunista, segnature festeggiate con quel sorriso enigmatico che tanto ricorda la Monna Lisa. Del resto, anche alcune sue reti sono veri e propri capolavori, e in Danimarca lo sanno benissimo. Diversa la storia in Italia a causa della concorrenza in attacco e della maggior competitività tra le contendenti. Le qualità ci sono, e dopo lo squillo alla Lazio toccherà a Manolo riconfermarsi anche sul suolo natio, richiesta che giunge accorata anche da chi ha puntato su di lui al fantacalcio.

 

Diversa storia, quella di José Callejon, un calciatore al servizio degli altri, ma spesso in crisi se c’è da pensare a se stesso. Un giocatore che, a cinque minuti dalla fine sul 5-0, non prova la conclusione a rete ma cerca l’assist a favore di un compagno più smarcato. Ma il gol di stasera ha una valenza maggiore: trattasi, infatti della prima rete confezionata su calcio d’angolo dagli uomini di Sarri, unico neo a cui “mister 33 schemi” non era riuscito a porre rimedio. Ci pensa Callejon, e chissà se questa rete non possa aver eliminato questo tabù anche nelle prossime gare. Lo spagnolo non ha ancora ottenuto la prima gioia in serie A, ma se cercate qualcuno pronto a correre su ogni pallone aiutando il compagno di fascia in copertura beh, con l’ex Real Madrid siete in una botte di ferro.

 

Ora c’è da conquistare l’Italia, dopo una partenza non esaltante. Spedizione dei Mille? No, dei diciotto, stando alle statistiche sul numero di uomini impiegati in serie A dal mister di Bagnoli. Tra i diciotto figurano anche i loro nomi, la prossima spedizione per loro dovrà essere vincente. Conquistare l’Italia, affermarsi nel Belpaese dopo le importanti prove in Europa. Le camicie non rosse ma azzurre sono pronte, toccherà ai protagonisti rispondere, ancora una volta, presente.

Articolo precedentePagelle Mondo Napoli: Gabbiadini Re d’Europa, la ribellione di Maggio e il tabù sfatato da Callejon!
Articolo successivoTerza “manita” stagionale e primo posto archiviato: missione compiuta!