Sportmediaset: “Napoli, niente aggancio alla vetta, ma qualche certezza in più”

Il giorno dopo l’amaro 0-0 contro il Genoa, il Napoli si risveglia consapevole di aver fallito il primo aggancio al primo posto. Eppure le 5 vittorie consecutive, la solidità difensiva che ha permesso ancora una volta di mantenere la porta inviolata e il rigore negato ad Higuain sono tutti segnali che fanno pensare ad un piccolo incidente di percorso.

E’ questo il pensiero di Sportmediaset che ha così analizzato la gara: 

Lo 0-0 in casa del Genoa ha portato in dote un pizzico di amarezza per il Napoli, che al tempo stesso dal Ferraris esce rinforzato piuttosto che ridimensionato. Al netto di un rigore negato a Higuain, gli azzurri hanno imposto il proprio gioco sul difficile campo del Genoa confermando la solidità difensiva richiesta da Sarri. Il Napoli è in grande forma, nonostante i due punti lasciati.

Sembra quasi paradossale da dire nella giornata in cui gli azzurri hanno fallito l’aggancio alla vetta lasciando a Inter e Fiorentina l’onore, ma questo Napoli anche contro il Genoa ha dato segnali positivi in chiave scudetto. Solidità difensiva e controllo del gioco non sono mancati nemmeno a Genova e solo qualche episodio sfortunato, per parafrasare il Sarri-pensiero, ha impedito di continuare la striscia di cinque vittorie consecutive. Reina, per esempio, non è mai stato seriamente chiamato in causa nei suoi novanta minuti liguri confermando quell’equilibrio tanto sospirato dal tecnico toscano.

Con quello del Ferraris sono tredici i risultati utili consecutivi e ricordando la partenza di campionato ad handicap, con schemi e motori ancora da scaldare, sono i numeri a dire che il Napoli è la squadra più in forma del campionato. Veniva da cinque vittorie di fila da sommare al filotto in Europa League, con un turnover ragionato e fruttuoso. Il mezzo passo falso del Ferraris dispiace, ma non preoccupa. Certo, contro le cosiddette piccole l’attacco non è così spietato come nei big match, ma anche quello può essere visto come un punto di forza. Il calendario ha già proposto le grandi sfide, vinte. Mancano Inter e Roma per dimostrare sul campo la maturità necessaria a lottare per il titolo”.

Articolo precedenteNapoli, i risultati delle “Eurorivali”
Articolo successivoNapoli-Midtjylland, scelti arbitro e assistenti