Sarri in conferenza: “Vi spiego il perché delle carenze in difesa. Higuain sta bene, un suo atteggiamento lo dimostra, mi aspetto di più da Gabbiadini!”

“No, non voglio incontristi davanti alla difesa, solo abili palleggiatori”

A causa delle difficoltà palesate da Valdifiori riesce ad immaginare Allan davanti alla difesa?

“Mi piacerebbe, ma se sorrido senza motivo risulto un imbecille (sorride, ndr)…”

Mister, dovrebbe provare a sorridere di più anche lei…

“Higuain ha mostrato 50 minuti di ottimo livello ed altri 40 di difficoltà come il resto della squadra. mi aspetto una crescita a livello di tenuta. In allenamento si diverte e sorride, segno che il suo umore non è turbato”.

Cosa si aspetta in più da Gonzalo Higuain?

“Mi aspetto una risposta da Manolo, ultimamente l’ho visto un po’ molle. Tutto può succedere, e se Gabbiadini trova la condizione giusta può rivelarsi più di un’arma importante. O domani o giovedì troverà maggior spazio”

Si è parlato di Callejon, ma Gabbiadini può essere una possibilità?

“In settimana abbiamo provato il 4-2-3-1, ma il modulo che più può soddisfare le nostre esigenze è il tridente in attacco”

Preferisce lavorare col 4-3-3 o sfruttando il 4-2-3-1?

“Lorenzo può diventare un elemento importante non solo in Italia, ma anche in Europa, ha ampi margini di miglioramento ed è sorprendente per applicazione e condizione fisica ma, se ne ha lìoccasione, deve servire più palloni ai compagni e non tentare sempre la conclusione. Per facilità di corsa ed accellerazione può essere molto determinante”

Cosa manca a Lorenzo Insigne per essere un trequartista perfetto?

“Preferisco vedere partita per partita e pianificare in base alle esigenze della squadra. Una pianificazione sia di una gestione difficilissima perché se io scelgo di far giocare qualcuno in un momento in cui non è in forma salta tutto. Andiamo avanti partita per partita. In alcune zone abbiamo più possibilità di variare”

Domani inizia il tour de force, 7 partite in 21 giorni. Lei ha già in mente una pianificazione per preservare le forze?

“La difesa si è mossa bene, la squsfra è andata in panico per un momento negativo, c’è da migliorare dalla tattica difensiva ma è un problema perlopiù mentale”

E’ preoccupato dalla fase difensiva?

“L’Empoli ha giocatori sottovalutati, anche se i fuoriclasse non mancano, come Saponara”

L’Empoli può essere un’insidia?

“Mi preoccupano tutti, mi congratulo con l’albanese perché ha avuto l’accortenza di non far giocare Hisaj, non posso dire lo stesso di quella rumena e neanche con Koulibaly, Hisaj invece ha recuperato. Gli italiani sono rientrati abbastanza velocemente”

E’ preoccupato dalle condizioni fisiche dei nazionali?

“Difficilmente si vedranno 90 minuti a buoni livelli, ma che sappia gestire la situazione anche nei monenti critici, mi aspetto che la squadra riesca a gestire i momenti in cui non hanno il predominio”

Quei 55 minuti ottimi contro la Sampdoria possono diventare 90?

“Il tormentone resterà questo per tutto l’anno, disponiamo di sei giocatori offensivi forti quindi ci sarà più spazio per tutti”

Il partner di Gonzalo Higuain può essere Callejon?

“Tornare ad Empoli per me è motivo di soddisfazione, rivedo gente a cui sono affezionato, dispiace giocarci contro. I ragazzi mi sembrano in crescita, bisogna avere grande motivazione e non sottovalutare gli avversari”

Domani torni ad Empoli. Tu hai scritto la storia lì, ma i sentimenti vanno messi da parte, si cerca il primo successo…

Riparte il campionato, Sarri torna a Empoli e sfida il suo passato. C’è molta curiosità sulle sue scelte e sulla condizione fisica di una squadra ancora da trovare. Fra pochi minuti inizierà la conferenza stampa del mister da Castel Volturno, restate con noi per il LIVE!

Articolo precedenteESCLUSIVA MN – Altafini: “Il ricordo più bello del Napoli sono gli 80mila al San Paolo. Il partner ideale di Higuain? Vado controcorrente…”
Articolo successivoRubrica – Vita da fantallenatori: consigli utili per la terza giornata di Serie A