Monte ingaggi, ecco la situazione del Napoli e delle altre di A

Terminato il mercato da diversi giorni, è il momento di fare tutti i bilanci della campagna acquisti. Al di là dell’aspetto tecnico, che sicuramente rappresenta un aspetto non di secondo piano, bisogna considerare anche quello puramente economico. Spesso per vedere quale squadra spenda di più si vede la quantità di soldi sborsati per trasferire il cartellino di un calciatore da una squadra ad un’altra ma bisogna considerare anche il discorso relativo al monte ingaggi che spesso viene trascurato.

Il Napoli, ad esempio, è la quinta squadra per monte ingaggi. De Laurentiis quest’anno dovrà sborsare 74 milioni di euro per pagare lo stipendio a tutti i suoi calciatori. Pesano, in questo senso, gli ingaggi di Zuniga ( 3,2 millioni, davanti a lui solo Higuain con 5,5 mln), quello di Rafael (1,2 milioni per fare il terzo) e quello di De Guzman (1,5 milioni per un giocatore che non rientra nel progetto tecnico di Sarri). Non sono bastate le cessioni dei vari Andujar, Inler, Gargano, Michu e Vargas: il Napoli pagherà 4 milioni di euro in più rispetto allo scorso anno per pagare i calciatori.

Tuttavia nei 74 milioni non vengono considerati i soldi che la società spenderà per Sarri e per il suo staff che percepiranno senz’altro di meno di quanto percepiva l’ex Benitez e il suo staff.

Come si legge dal focus della Gazzetta, il calciatore più pagato nel Napoli è Higuain con 5,5 milioni, seguono Zuniga con 3,2 e Hamisk con 3. Gli ultimi tre della lista sono Hysaj (0,6), Chalobah (0,5) e Dezi (0,3).

Davanti al Napoli nella speciale classifica del monte ingaggi ci sono solo le due milanesi Inter e Milan (rifornite dai soldi stranieri degli imprenditi asiatici) e Juventus e Roma che, grazie alla partecipazione alla prossima Champions League, avranno una maggiore disponibilità economica.

Ecco la classifica al completo:

  1. Juventus (124 milioni di euro)
  2. Roma (113 milioni di euro)
  3. Milan (101 milioni di euro)
  4. Inter (94 milioni di euro)
  5. Napoli ( 74 milioni di euro)
  6. Lazio ( 52 milioni di euro)
  7. Fiorentina (46 milioni di euro)
  8. Sampdoria (28 milioni di euro)
  9. Sassuolo (27 milioni di euro)
  10. Bologna (27 milioni di euro)
  11. Genoa (26 milioni di euro)
  12. Atalanta (25 milioni di euro)
  13. Udinese (25 milioni di euro)
  14. Palermo (24 milioni di euro)
  15. Torino ( 24 milioni di euro)
  16. Verona (21 milioni di euro)
  17. Chievo (16 milioni di euro)
  18. Empoli (14 milioni di euro)
  19. Carpi ( 13 milioni di euro)
  20. Frosinone (8 milioni di euro)

Se a vincere saranno effettivamente le squadre che spendono di più per i propri calciatori, lo scopriremo solo a fine campionato ma prima di considerare il mercato, le ambizioni e l’organizzazione di ogni società bisogna considerare anche dati come questo.

Articolo precedenteInfortunio in casa Empoli, potrebbe non giocare contro il Napoli
Articolo successivoUFFICIALE, ecco la decisione di Conte sull’impiego di Insigne