CdM – Quanto sono importanti i gol? In una classifica speciale, c’è anche un azzurro

Nell’edizione odierna del Corriere del Mezzogiorno, è stata stilata una classifica su quanto pesano i gol degli attaccanti in Europa. Prima di vedere chi vince questa classifica, cerchiamo di spiegare le regole. Si calcola la percentuale di incidenza del giocatore, ovvero si calcola, attraverso dei punti, quanto sono importanti i gol degli attaccanti. Esempio: Se un calciatore segna il gol del 2-1, allora la sua rete vale due punti; se segna quella del 1-1 il gol vale un punto; se invece  la segnatura vale per un risultato come il 4-0 o il gol bandiera in un 3-1, la rete equivale a zero punti.

Ci sono ben quattro giocatori della Serie A, e c’è un azzurro che risponde al nome di Gonzalo Higuian! Secondo le statistiche di questa speciale classifica, sui quattordici gol stagionali del Pipita, ben dieci sono decisivi, arrivando così ad una percentuale di incidenza di 41,7%. Non male per l’argentino, che però si classifica ultimo, ovvero decimo. Gli altri “italiani” sono Vidal che prende la medaglia di bronzo insieme a Mario Gotze. Otto reti decisive per lo juventino, con una percentuale di 53,3%. Quinto e settimo posto per due italiani. Antonio Candreva si piazza a metà classifica con 7 gol decisivi con una percentuale del 50%, mentre Mattia Destro con sette gol arriva ad una percentuale di 47,1%.

The winner is… Cristiano Ronaldo? Lionel Messi? Zlatan Ibrahimovic? Carlos Tevez? No! Al primo posto di questa top ten ci va Lucas Moura del Paris Saint Germain! Sette reti decisive e un incidenza del 63,6% per il brasiliano!

Articolo precedenteLorenzo Insigne brucia i tempi, una nuova data per il suo rientro!
Articolo successivoZamparini: “Contro la Roma daremo il massimo! Le trattative con il Napoli…”