Peggior calciatori del 2014 – Al quarto posto…

Al quarto posto della nostra speciale rubrica “Peggior calciatori del 2014” non può che esserci lo slovacco Marek Hamsik.

Con l’addio di Paolo Cannavaro nel mercato di riparazione dello scorso anno, Hamsik ha ottenuto la fascia di capitano diventando il giocatore simbolo di questo Napoli. Inoltre lo slovacco detiene un importante record, è tra i quattro calciatori che hanno collezionato più presenze in tutte le competizioni nella storia del club. Infine recentemente è stato nominato come cittadino onorario della città di Napoli. Insomma nel corso degli anni è diventato una vera e propria bandiera del calcio Napoli. Negli ultimi anni però la domanda che si sono posti molti tifosi del è stata “che fine ha fatto il vero Marek Hamsik”?

Il centrocampista slovacco viene acquistato dal patron De Laurentiis il 28 giugno del 2007. L’acquisto del giocatore provocherà non pochi malumori da parte della tifoseria azzurra che verranno col tempo smentiti. Infatti Edy Reja lo impiegherà come interno sinistro nel suo 3-5-2. Sfodererà prestazioni entusiasmanti condite da gol al dir poco spettacolari tanto da ingolosire anche i palati più affini dell’elitè del calcio europeo. Con Mazzarri il giocatore acquisirà sempre di più maggior consapevolezza in quanto il tecnico livornese lo impiegherà in una posizione ancora più avanzata e sopratutto lo lascerà giocare molto più liberamente. Marek con i suoi inserimenti sarà la vera spina nel fianco di molte retroguardie avversarie.

Nel novembre del 2013 il centrocampista azzurro si infortuna e starà fermo per circa 52 giorni. Lo stesso giocatore ammetterà che non gli è mai capitato un infortunio così lungo. Sarà stata questa la causa dell’involuzione di questo grande campione? A tal proposito sono state indicate due cause: una dovuta all’infortunio e l’altra al cambio di modulo del tecnico spagnolo. Di fatti Benitez nel suo 4-2-3-1 lo impiega come trequartista dietro l’unica punta; il dover giocare in una posizione più stabile fa si che il giocatore riscontri maggiore difficoltà nell’inserimento sua arma letale. Anche dal punto di vista realizzativo il giocatore sta incontrando difficoltà; quasi ogni anno raggiungeva la doppia cifra mentre negli ultimi due anni ha realizzato pochissime reti.

Benitez deciderà di cambiare la posizione di Hamsik? Staremo a vedere, sta di fatto che un campione come lui sicuramente riuscirà a uscirne fuori da questa situazione.

 

 

Articolo precedenteDe Laurentiis augura Buon Natale alla SSC Napoli
Articolo successivoAcquisti mancati 2014 – Quarto posto…