VIDEO – Alla scoperta di nuovi talenti… Settima tappa: Spagna !

Bentornati all’appuntamento settimanale con la nostra rubrica dedicata ai giovani talenti europei. Questa settimana andiamo in Spagna per conoscere meglio l’attaccante argentino del Villarreal Luciano Vietto. Nato il 5 dicembre 1993 a Balnearia, in Argentina, fino all’età di 15 anni si allena e gioca con la squadra della sua città natale, l’Independiente de Balnearia, poi arriva la chiamata dell’Estudiantes, uno dei club più importanti in Argentina, ma l’esperienza termina dopo soli 2 anni. Dopo la fine del contratto con l’Estudiantes, Vietto firma un contratto con il Racing Club de Avellaneda, all’epoca allenato dal “Cholo” Diego Simeone. Esordisce nella Primera Division il 26 ottobre 2011 contro il Lanus, mandato in campo proprio da Simeone per gli ultimi 5 minuti di partita.

Dopo aver racimolato qualche presenza nella stagione 2011/2012, Vietto inizia la stagione successiva da titolare sotto la guida del nuovo tecnico Luis Zubeldia. Il nuovo tecnico sembra subito trovare un feeling particolare con “El Chico” e gli dimostra di avere fiducia in lui, fiducia che viene ripagata per la prima volta il 3 settembre 2012 quando Vietto segna una tripletta, entra nella storia del club argentino per essere il più giovane triplettista, e chiude la stagione con 18 reti all’attivo.

Ad agosto 2014 Vietto viene acquistato dal Villarreal per 6 milioni di euro, un prezzo forse troppo basso ma tutto sommato congruo. Il presidente del Villarreal lo accoglie da subito con grande entusiasmo dichiarando che Vietto ha davanti a se un futuro luminoso e saprà sicuramente confermare tutte le buone cose che si dicono sul suo conto.

Inizia la stagione molto bene, con 9 presenze e 4 reti tra Liga ed Europa League, con una doppietta rifilata nel play off di ritorno ai kazaki dell’Astana.

68 chili distribuiti su 173 cm d’altezza fanno di Vietto una seconda punta rapida e veloce, che non sono le sole sue qualità, infatti il giovane attaccante argentino è dotato anche di buonissima tecnica e viene accostato ad Aguero e Saviola per modo di giocare.

Ha collezionato 4 presenze e 2 reti con l’Albiceleste under 20, e dichiara che per lui la nazionale maggiore al momento è solo un sogno, come dargli torto, nonostante il suo talento, Vietto ha davanti gente del calibro di Messi, Higuain, Aguero, Tevez, Lavezzi, Di Maria e chi più ne ha più ne metta.

Come nostra consuetudine vi lasciamo con un video contenenti i gol e le migliori giocate del nostro protagonista, Buona Visione !

Articolo precedenteMarchetti: “Insieme a Gabbiadini può arrivare un altro esterno”
Articolo successivoAGGHIACCIANDE – Capitolo due: Un attaccante di A come non lo avete mai visto!