Praga tabù da sfatare, il Napoli si affida al suo speciale amuleto

Benedetto Croce affermava: “Non è vero ma ci credo”. La superstizione non è mai stata una scienza perfetta ma a Napoli ci crediamo più di ogni altra parte del mondo.
Higuain e compagni questa sera giocheranno a Praga e basta dare uno sguardo ai precedenti che vedono protagonisti gli azzurri in terra ceca per far scattare un senso di frustrazione in tutti i tifosi partenopei.

Nei due precedenti nella capitale ceca il Napoli è riuscito a strappare solo un pareggio (1-1  nel lontano 1974), e una sconfitta contro il Viktoria Plzen (2-0 nel 2013).
Il dato diventa ancora più ostico se si verificano i precedenti di tutte le squadre italiane negli ultimi anni.
L’ultima vittoria recente risale a ben 13 anni fa, con la Lazio vincente per 0-1 in Champions League. Nei restanti 6 incontri, 2 sono state le vittorie dei padroni di casa e 4 i pareggi, un bottino alquanto magro in uno stadio da sempre ostico al calcio italiano.

L’amuleto del Napoli questa sera può essere mister Rafa Benitez, il tecnico spagnolo, infatti, ha già incontrato sulla sua strada lo Sparta Praga quando allenava il Chelsea, imponendosi con una vittoria per 0-1. Al Napoli non resta che affidarsi all’esperienza e alle capacità del suo tecnico per confermare ancora una volta che la superstizione non è solo un dato non attendibile, ma anche un tabù da sfatare.

Articolo precedenteSparta Praga-Napoli, il fischietto a Marriner
Articolo successivoIl rinnovo di Benitez è ancora un rebus, un altro allenatore si candida alla panchina azzurra