Home Calcio Estero VIDEO – Alla scoperta di nuovi talenti… Quinta tappa: Inghilterra !

VIDEO – Alla scoperta di nuovi talenti… Quinta tappa: Inghilterra !

Dopo la sosta per le nazionali torna la nostra rubrica settimanale sui giovani talenti europei. Oggi parleremo di un giovane protagonista della Premier League, prima serie del calcio inglese.

Saido Berahino, nato a Bujumbura (Burundi) il 4 agosto 1993, a soli 10 anni scappa dal suo paese devastato dalla guerra civile e si ricongiunge alla famiglia che precedentemente aveva già ottenuto asilo politico a Newport, in Inghilterra. Non sapendo una parola d’inglese, inizia a giocare a calcio soprattutto per integrarsi rapidamente nella società inglese e per migliorare il suo inglese.

Nel 2004 firma un contratto con la squadra giovanile under 12 del West Bromwich Albion e sette anni dopo sottoscrive il suo primo contratto da professionista proprio con il West Bromwich Albion.

All’inizio della stagione 2011/2012 va in prestito al Northampton Town, squadra di League 2 (quarta divisione inglese), per 6 mesi dove racimola 14 presenze condite da 6 gol. Nel febbraio del 2012 si trasferisce di nuovo in prestito per la seconda parte di stagione al Brentford, questa volta in League 1 (terza divisione inglese), dove chiude la sua avventura con 8 presenze e 4 gol.

All’inizio della stagione 2012/2013 Berahino fa il suo esordio con la maglia del West Bromwich Albion nel secondo turno di League Cup, ma poi si trasferisce ancora in prestito, questa volta al Peterborough United, in Championship (seconda divisione inglese), dove però non riesce a giocare molto e dopo 10 presenze e 2 gol il coach del Peterborough Darren Ferguson, figlio dello storico manager scozzese Sir Alex Ferguson, annuncia che Berahino torna al WBA perché le sue aspettative erano altre e voleva essere impiegato molto di più di quanto poi il manager scozzese ha fatto.

Esordisce in Premier League con la maglia del WBA l’1 settembre 2013 e il 28 settembre dello stesso anno realizza il suo primo gol con la maglia dei “Baggies” nella storica vittoriosa trasferta di Old Trafford contro il Manchester United.  A dicembre riceve il prolungamento di contratto fino al 2017 e inizia la stagione attuale da titolare inamovibile, siglando sinora 8 gol in 12 partite.

A livello di nazionale, Berahino sceglie di rappresentare l’Inghilterra e lo fa a livello giovanile con ottimi risultati, sino alla chiamata per la nazionale maggiore ricevuta il 15 novembre, in seguito alla quale però non ha ancora fatto il suo debutto.

Il giovane talento di colore, naturalizzato inglese, suscita le attenzioni di grandi club tra i quali la Juventus, ma soprattutto il Liverpool di Brendan Rodgers pronto a sborsare 15 milioni di sterline per assicurarsi il gioiellino del WBA già a gennaio, certo che, nel caso l’affare non potesse concludersi nella finestra di mercato invernale, se ne riparlerebbe a giugno.

Come consuetudine vi salutiamo con un video contenente le giocate più belle e i gol di Saido Berahino. Buona Visione!

Exit mobile version