Ritorno al passato, per il derby milanese i tamburi torneranno a suonare nelle curve

Sarà un derby vecchio stile, quasi anni Ottanta. E no, il fatto che Juve e Roma si giochino lo Scudetto come ai tempi di Platini e Falcao, mentre le milanesi per ora osservino da lontano non c’entra. È l’atmosfera di San Siro a tornare “old school”. Domani sera, infatti, i tamburi torneranno a suonare nelle curve. Un’apertura improvvisa della Questura: introdurre tamburi e megafoni negli stadi, infatti, è ufficialmente vietato dal 2007, sebbene pure prima le forze dell’ordine guardassero con diffidenza la cosa.

Ma per il derby, ecco lo strappo alla regola. “È un segnale importante, commenta Luca Lucci, leader della Sud milanista, finalmente la Questura ci viene incontro, i tamburi creano atmosfera e non hanno mai fatto male a nessuno. Li usano in Germania e in altri stadi del mondo, sono una delle immagini del tifo pulito. E il derby di Milano è da tempo una sfida leale sugli spalti e fuori. Dopo anni di inutile repressione, ecco una bella notizia”. La pensano allo stesso modo in curva Nord, cuore del tifo nerazzurro. Lo scorso anno, per la prima volta, gli interisti applaudirono una coreografia dei rivali.

Il motivo? Stigmatizzava gli applausi del Sindacato autonomo di polizia ai quattro agenti condannati per la morte dello studente Federico Aldrovandi. L’enorme scritta rossa “Vergogna!” su sfondo nero di certo non fece piacere alla Questura. Ma gli animi oggi sono più distesi, dopo mesi di diffide e divieti.

 

Fonte: Gazzetta dello Sport

Articolo precedenteRILEGGI IL LIVE – Benitez: “Rinnovo? Se vinciamo sarà più facile. Zeman ha pienamente ragione nelle lotte contro la Juve, il doping e il calcio scommesse”
Articolo successivoInsigne e Mertens out, nuovo modulo in vista?