VIDEO – Alla scoperta di nuovi talenti… Terza tappa: Germania!

Per la nostra rubrica settimanale sui giovani talenti europei oggi ci trasferiamo in Germania, più precisamente nella regione del Baden-Wurttemberg, ad Hoffenheim, piccola cittadina di circa 5000 abitanti. Nella squadra locale, l’Hoffenheim 1899, milita il giovane difensore centrale Niklas Sule, nato a Francoforte il 3 settembre 1995. I suoi 194cm e i suoi 95kg gli permettono di essere molto imponente, quasi insuperabile nel gioco aereo ma nonostante la stazza riesce a reggere il confronto con gli attaccanti più rapidi grazie ad una buona aggressività, un ottimo senso della posizione e una grandissima personalità nonostante la sua giovanissima età, doti quest’ultime che non devono mai mancare ad un difensore centrale di sicura affidabilità.

Ha iniziato la sua carriera nel Rot-Weiß Walldorf per poi essere acquistato dall’Eintracht di Francoforte, squadra della sua città natale, dove ha giocato a livello giovanile fino al 2009. Viene poi ceduto all’ SV Darmstadt 98, squadra che ora milita in Zweite Bundesliga, ovvero l’equivalente della nostra Serie B.

Nel gennaio del 2010 viene acquistato dall’Hoffenheim, dove prima fa esperienza nella seconda squadra giocando diverse partite in Regionalliga, poi esordisce in prima squadra l’11 maggio 2013 in un match di Bundesliga.

La stagione attuale per Sule è quella della svolta, infatti è considerato titolare inamovibile e pilastro della difesa, risultando tra i giovani under 20 più utilizzati nella propria squadra di club in Europa.

A livello di nazionale ha giocato in tutte le selezioni giovanili fino all’Under 19, gli manca ancora la convocazione in nazionale under 21, ma siamo sicuri che a breve taglierà anche questo traguardo, poiché i calciatori della nazionale giovanile tedesca sono quelli che giocano di più nei loro rispettivi club. Proprio per quanto riguarda l’impiego dei giovani calciatori tedeschi in Bundesliga salta all’occhio un dato che ci deve far riflettere, in Germania un calciatore under 21 gioca in media 64 minuti a partita, mentre in Italia soltanto 49.

Il valore di mercato attuale del “The German Wall”, come è stato soprannominato dai suoi tifosi, si aggira attorno ai 10 milioni di euro e su di lui gia si sono interessate molte squadre europee tra cui Arsenal, Bayern Monaco e Milan.

Come fatto anche negli appuntamenti precedenti, vi lasciamo con un video riguardante le migliori giocate del protagonista della nostra rubrica, questa settimana Niklas Sule. Buona Visione!

Articolo precedenteNapoli-Roma, ricomincio da tre…
Articolo successivoFernandez e i ricordi più belli degli anni passati in azzurro: “A Napoli stavo bene, ma…”