VIDEO – Alla scoperta di nuovi talenti… Seconda tappa: Olanda!

Ritorna col suo secondo appuntamento stagionale, la rubrica dedicata ai nuovi talenti emergenti.
Questa settimana andiamo in Olanda, ad Eindhoven, dove nella prima squadra cittadina, il PSV, milita Adam Maher. Nato ad Ait Izzou (Marocco) il 20 luglio 1993, si trasferì in Olanda da bambino con i suoi genitori. Nel 2004 riesce ad entrare nelle giovanili dell’ AZ Alkmaar e, dopo 6 anni, esordisce in prima squadra in un match di Europa League contro i bielorussi del Bate Borisov, riuscendo a realizzare persino un gol, diventando così il più giovane marcatore olandese in una competizione europea. Esordirà tre mesi dopo anche in Eredivisie, in un match poi perso per 4-0 contro l’Ajax.

Le due stagioni successive, 2011/2012 e 2012/1013, sono quelle della consacrazione per il giovanissimo centrocampista 18enne, che colleziona la bellezza di 65 presenze tra campionato, coppa olandese ed Europa League, condite da 12 gol e 10 assist.
Nell’estate del 2012 fa il suo esordio anche nella nazionale maggiore olandese, sotto la guida del C.T. Louis Van Gaal, che lo paragona addirittura ad Andres Iniesta per il suo modo di giocare la palla ed inserirsi negli spazi da dietro.

Nel luglio 2013 viene acquistato dal PSV Eindhoven per circa 8 milioni di euro e firma un contratto quinquennale. Nel gennaio 2014 è suo malgrado investito da uno scandalo a luci rosse; più precisamente viene pubblicata una foto dove è immortalato dentro un’auto, in un parcheggio di una stazione ferroviaria, con una donna seminuda. Il PSV pensa di cederlo e sono tante le squadre europee interessate a lui, tra le quali anche il Milan di Clarence Seedorf, ma alla fine la dirigenza olandese decide di tenerselo ben stretto. Scelta molto saggia e intelligente, visto che Maher si riprende alla grande e inizia la stagione 2014/2015 in sordina con 7 reti e 3 assist in 18 presenze tra Eredivisie ed Europa League.

Su di lui c’è anche il Napoli di Benitez, che considera il calciatore marocchino, naturalizzato olandese, un possibile interprete sia nei 2 davanti alla difesa, che nel ruolo di vice-Hamsik. A gennaio l’operazione si potrebbe già concretizzare per una cifra compresa tra i 12 e i 15 milioni, ma l’ultima parola spetta a Benitez e, qualora il tecnico spagnolo non dovesse dare il suo consenso all’operazione, se ne potrebbe riparlare a giugno con un altro allenatore seduto sulla panchina degli azzurri. Vi lasciamo con un video che contiene alcune tra le sue migliori giocate, sperando che a gennaio possa deliziare i 60mila del San Paolo con i suoi assist e i suoi gol. Buona visione!

Articolo precedenteAtalanta-Napoli, ecco le statistiche del match
Articolo successivoNapoli, buone notizie dall’infermeria: Gargano torna disponibile