La finale
Stasera alle 21:00 allo stadio Allianz Arena di Monaco di Baviera si disputa la finale della Nations League edizione 2024-2025.
In campo la Spagna di Yamal e il Portogallo dell’eterno Ronaldo.
Le due squadre si sono qualificate per l’ultimo atto ai danni della Francia, sconfitta dalle furie rosse con il punteggio di 5 – 4, e dei padroni di casa della Germania, battuta dai lusitati per 2 – 1.
Edizioni precedenti
Si tratta della quarta finale per il torneo continentale che ha visto la luce nel biennio 2018-2019.
Finora le nazioni vincenti sono state Portogallo, Francia e Spagna. Due di queste sono in campo stasera, con la possibilità di bissare per la prima volta il successo iniziale.
Francia al terzo posto
Nel pomeriggio si è disputata la finale per la terza piazza. Alla Mercedes-Benz Arena di Berlino la nazionale francese ha sconfitto la Germania.
Il punteggio fissato sul 2 – 0 è maturato grazie alle reti di Mbappè a fine primo tempo e di Olise negli ultimi minuti della partita.
Il deludente cammino dell’Italia
L’Italia dell’ormai ex Spalletti, dopo aver superato la prima fase (girone con Francia, Israele e Germania) è stata eliminata dalla competizione ai quarti di finale, proprio dai tedeschi.
Gara doppia: sconfitta casalinga a San Siro per 1-2 il 20 marzo scorso; ritorno in trasferta a Dortmund e risultato finale di parità (3 -3) frutto di un orgoglioso secondo tempo, dopo che la prima frazione ci aveva visti nettamente in difficoltà e sotto di 3 reti.