Madrid – Berlino: focus su Liga e Bundes

MondoNapoli torna con il settimo appuntamento di Madrid – Berlino, il nostro focus su Liga e Bundesliga in ci concentreremo su ciò che è successo nell’ultimo turno dei rispettivi campionati, dedicando particolare attenzione a squadregiocatori ed episodi che hanno colpito la nostra curiosità.

LA LIGA

Stesso copione ormai da qualche settimana in Spagna! Barcellona e Valencia non ne vogliono sapere di fermarsi e vincono ancora. 2 a 1 al Siviglia per i Blaugrana. 3 a 0 al Leganes per i vampiri di Valencia. Procedono ancora a pari passo le due madrilene, che stavolta vincono, ma c’è bisogno ancora di un ulteriore passo per recuperare punti alle prime della classe. Ma la vera sorpresa delle ultime giornate è il Villarreal.

VILLARREAL – Dopo un avvio in sordina, il sottomarino giallo ha ripreso a navigare. 5 risultati utili consecutivi, 20 punti e quinto posto in classifica. Il talento certo non manca alla squadra di Villarreal. In avanti Bacca e Bakambu sono bomber di razza. Poi il blocco italiano composto da Bonera, Soriano e Sansone sta facendo sempre di più la voce grossa. Proprio l’esterno ex Sassuolo nell’ultimo match contro il Malaga è stato decisivo, con una doppietta.

SANSONE – E’ partito come il Villarreal, in sordina. Spesso in panchina(anche nell’ultimo match), ma chissà che presto non possa diventare un titolare. Con il Malaga ci ha messo 5′ a segnare la sua prima rete, quella dell’1-0. Qualche minuto dopo anche il raddoppio. Decisivo dalla panchina, Sansone. Le qualità non gli mancano, Villarreal se ne sta accorgendo.

BUNDESLIGA

Era la giornata dello scontro diretto in Germania: Borussia – Bayern. Ma non c’è stata partita. Le due squadre stavano vivendo un momento opposto. Il Dortmund in crisi, con una difesa in difficoltà. Il Bayern al top, rigenerato dalla cura Heynckes. E’ finita 1-3. Con i bavaresi che ormai hanno preso il comando della vetta. Vince il Lipsia, adesso secondo. Così come vincono Schalke e Hoffeneim, sempre più in zona Champions.

DORTMUND – BAYERN – Era la partita copertina dell’undicesima giornata, ma non c’è stata storia. Troppo superiore il Bayern, che ha sfruttato il suo momento magico. 2 a 0 dopo 37′; partita chiusa al 67′ con la rete di Alaba. Dortmund mai in partita, che si deve accontentare del gol della bandiera di Bartra, arrivato sul finale di gara.

JAMES RODRIGUEZ – Oggetto misterioso fino a qualche giornata fa, il trequartista stravoluto da Ancelotti, sembrava addirittura potesse partire a Gennaio in cerca di fortuna, e invece Heynckes gli sta ritagliando un ruolo sempre più decisivo. Con il Borussia l’ex 10 del Real è stato il migliore in campo, sfornando ben due assist per i compagni. Finalmente l’James ammirato al Mondiale di Brasile 2014.

Articolo precedenteFOTO – Sky, Jorginho secondo in Europa per media palloni giocati
Articolo successivoStrinic: “Meglio Genova di Napoli”