LA CHIAVE TATTICA – Bel gioco, forte in mezzo al campo e difesa goleador: l’Atalanta di Gasperini!

Ritorna finalmente il campionato e ovviamente anche la nostra chiave tattica. Match difficile quello che aspetta Sarri e i suoi uomini nella prossima giornata: gli azzurri sono ospiti dell’Atalanta.

3-4-1-2 o 3-4-3 a seconda della posizione di Ilicic. Classico schema di Gasperini che preferisce un folto centrocampo, una difesa molto stretta e due/tre attaccanti, di cui due veloci e forti tecnicamente e una classica prima punta forte nei sedici metri. Fuori De Roon per doppio giallo nel match con la Roma, dentro Cristante. In attacco Cornelius è ormai sicuro del posto in avanti ai danni di Petagna.

Capitano e nemico numero uno per la squadra partenopea è il Papu Gomez. Il capitano dell’Atalanta è il giocatore che riesce a dare quel tocco di fantasia in avanti con dribbling veloci e precisi, assist e anche gol. Altro giocatore top di questa stagione per Gasperini è Ilicic: 7 gol e 5 assist quest’anno!

Centimetri e calci da fermo sono da sempre punti forti di questa squadra: l’Atalanta è una delle squadre con più gol su palle aeree. Non solo un undici rognoso, ma anche tecnico capace di giocare nelle ultime due partite con Napoli (Coppa Italia) e Roma e portare a casa in entrambi i casi la vittoria. Il superamento del girone in Europa League come prima ha ancora del clamoroso!

PUNTI FORTI: In casa l’Atalanta crea spesso problemi al Napoli, inoltre è una delle bestie nere di Sarri. Forti nei colpi di testa, con un attacco di buon livello e una difesa pronta sia a difendere che ad attaccare!

PUNTI DEBOLI: A centrocampo non ci sarà De Roon ma Cristante è uno dei pezzi forti di questa squadra. Forse nella metà campo i neroazzurri hanno qualche problemino di fraseggio, ma sanno spezzare bene il gioco avversario per poi ripartire.

Articolo precedenteAtalanta-Napoli, i precedenti: Bergamo campo ostile per gli azzurri
Articolo successivoMertens, che elogi al compagno Ghoulam: “Sei fenomenale! Ecco perché hai meritato di vincere tu”