Canale 21 – Marcolin presenta il prossimo avversario del Napoli: “La Sampdoria gioca un calcio totale. Queste le doti dei blucerchiati. Su Giampaolo…”

Durante la trasmissione di Canale 21 Giochiamo D’Anticipo Dario Marcolin ha analizzato tatticamente la Sampdoria, prossimo avversario del Napoli in campionato.

Questa la sua analisi: “Il 4-3-1-2 della Samp concede molto spazio sui lati del campo, ma centralmente garantisce molto volume e densità. Ne deriva una squadra compatta e corta, con il trequartista (Saponara o G.Ramirez) ed i due attaccanti che si schiacciano in fase di non possesso. Il recupero palla rapido, i pochi tocchi, i piccoli “torelli” che danno superiorità numerica ed i tanti giocatori nei pressi della palla sono i punti cardine del gioco dei blucerchiati. Nei goal fatti all’Udinese si possono notare automatismi importanti come l’attacco allo spazio del terzo uomo (Linetty), innescato verticalmente dal trequartista, ed il contropiede. Giampaolo, l’ultimo, insieme a Di Francesco, di una scuola di allenatori come Del Neri e Sarri, propone un gioco totale”.

Articolo precedentePardo: “Il Napoli avrebbe venduto un altro big oltre ad Allan”
Articolo successivoNovellino: “Ora tutti scarsi, persino Insigne”