Barak, parla il padre: “Vi dico la verità sulla prelazione del Napoli e sull’incontro con Nedved”

La rivelazione di questa Serie A è sicuramente Antonin Barak, centrocampista dell’Udinese autore di 6 reti e 2 assist in 24 presenze. Il giovane ceco è finito nel mirino degli osservatori di mezza Europa, con molti top club che lo osservano attentamente in vista della prossima stagione. In Italia, al momento, le più interessate al calciatore sono Napoli e Juventus.

Antonin senior, padre di Barak e tecnico della Nazionale ceca Under 15, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Calciomercato.com:

“Antonin è un ragazzo sensibile e molto ambizioso, odia perdere e fin da piccolo è sempre stato innamorato dello sport in generale. L’ho allenato nelle giovanili del Pribram, mi sono concentrato di più sull’aspetto emotivo prima delle partite, mentre a livello tecnico abbiamo lavorato sulle conclusioni in porta e sull’1 contro 1. Deve migliorare sulla rapidità e sulla capacità di risolvere le diverse situazioni di gioco durante il match.

A 17 anni, dopo un infortunio rimediato in palestra in seguito ad un impegno con la Nazionale, negli accertamenti medici in ospedale gli fu diagnosticata un’angina pectoris, che gli ha causato la sindrome della stanchezza cronica. Dopo vari controlli e un periodo di riposo, circa 9 mesi più tardi Antonin è tornato a giocare a calcio”.

Sull’impatto positivo in Serie A: “Non mi sarei aspettato una prima stagione così, pensavamo ci volessero almeno 6 mesi per ambientarsi. Jankto l’ha aiutato molto al suo arrivo ad Udine, hanno un bellissimo rapporto di amicizia”.

Sul ruolo: “Gli piace giocare centrocampista centrale, è il ruolo che ha ricoperto di più nella sua carriera”.

Che rapporto c’è tra Antonin e Pavel Nedved? “Nedved è probabilmente il personaggio di maggior rilievo in Repubblica Ceca dal punto di vista calcistico. Mio figlio conosce la sua storia e quanti sacrifici ha fatto nella sua vita per questo sport. Antonin era molto felice quando Pavel lo ha voluto incontrare al termine della sfida tra Udinese e Juventus”.

Ci sono tanti topo club su di lui, è pronto per il grande salto? “Deve ancora dimostrare il suo valore, credo sia ancora presto per lasciare Udine. Finora ha giocato solo nel campionato italiano, e non è lì da tanto. Se dovesse trasferirsi, credo che dovrebbe restare in Italia e non tentare un’esperienza all’estero”.

I media cechi hanno parlato di un diritto di prelazione del Napoli per la prossima estate. Può confermare? “Posso solo dire che, ad oggi, Antonin non ha ricevuto nessuna offerta. Ora è completamente concentrato sull’Udinese”.

 

Articolo precedenteOrsi: “Il Napoli può sfruttare il calendario difficile della Juve nelle ultime 5. Il campionato è ancora aperto”
Articolo successivoCaso Reina, parla l’ex Galli: “Il Milan si è comportato bene con il Napoli”