Gazzetta, il monito di Arrigo Sacchi: “Complimenti a Sarri e alla società, quando il gioco è leader tutti ne traggono vantaggi. Higuain? Mai visto a certi livelli…”

Trovata la strada giusta i complimenti per Maurizio Sarri oramai si sprecano, ma quando è uno dei più grandi tecnici della storia a scomodarsi dedicando al tecnico toscano addirittura un articolo non si può far altro che fermarsi un attimo a leggere.

“Il presidente del Napoli De Laurentiis ha avuto un’idea coraggiosa che si sta dimostrando vincente, scrive lo storico ex allenatore del Milan sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, Maurizio, non più giovanissimo, ha allenato per molto tempo tra dilettanti e semiprofessionisti e solo ultimamente in B e per un anno in A. Ciò ha portato ad un’accoglienza fredda da parte di tifosi e critici. Il sud, considerato erroneamente più conservatore del nord, questa volta si è dimostrato più attento e competente. L’Empoli di Sarri incantava per conoscenza, armonia e organizzazione, e il suo tecnico per versatilità e capacità tattiche. Se Maurizio aveva fatto tanto ad Empoli, dove poteva arrivare a Napoli con calciatori di maggiore qualità? Era essenziale però l’appoggio del club per farlo esprimere al massimo”.

Il ‘maestro’ di Fusignano affronta anche la questione Gonzalo Higuain, in un momento di forma strabiliante, forse il migliore della sua vincente carriera, che sia proprio merito del tecnico azzurro? “Il singolo ti fa vincere una partita, ma il campionato si vince con la squadra. Higuain sta beneficiando di tutto questo, non è mai arrivato a questi livelli. Quando il gioco è il leader, tutti ne traggono vantaggi e così è stato anche per i vari Albiol, Koulibaly, Ghoulam, Jorginho, Hamsik, Insigne, Allan. Solo una vera squadra nello spirito del gioco permette una connessione che si trasforma in sinergia, che moltiplica le qualità di tutti. Complimenti alla società, all’allenatore Sarri e ai giocatori che hanno compreso quanto sia importante fare gruppo in uno sport di squadra e avere un gioco che li guidi. Bravi e continuate così”. 

Fonte: Gazzetta dello Sport

Articolo precedentePRIMA PAGINA – Gazzetta, arrivano i complimenti di Sacchi: “Con Sarri il leader è il gioco…”
Articolo successivoIl Mattino – Insigne, il Napoli ‘chiude un occhio’. De Laurentiis negli spogliatoi dopo la sfida col Palermo: il retroscena