Cannavaro: “A Mr. Bee proposi il Napoli. Sono favorevole ai giocatori locali per un motivo”

Fabio Cannavaro ha rilasciato un’intervista a Il Mattino e ha parlato di Mr. Bee e del Napoli.

L’amicizia con Mr. Bee, il nuovo socio di Berlusconi?
Siamo molto amici e anche soci nella “Gls”, la mia società che organizza esibizioni delle leggende del calcio in giro per il mondo. Quando ha deciso di entrare in questo mondo, mi ha chiesto un consiglio e io gliel’ho dato. Tutto qui“.
Lei non gli consigliò il Milan, però.
In quei mesi, parliamo di novembre-dicembre, circolava la voce, chissà quanto fondata, che De Laurentiis volesse vendere la società e io gli parlai del Napoli. Gliela buttai là, niente di particolare. Ma Bee disse che si sarebbe concentrato sul Milan perché aveva un prestigioso brand“.
Quando lei partì per la Cina, il Napoli era una squadra con un paio di italiani. Adesso De Laurentiis punta sulla italianizzazione, anzi sul calcio di provincia. Che ne pensa?
Io sono stato sempre favorevole ai giocatori locali: in Cina davo spazio ai cinesi, l’ho detto. C’è un aspetto motivazionale da valutare: un calciatore indigeno, anche se magari tecnicamente un po’ inferiore allo straniero, riesce a raggiungere pari livello perché ha stimoli forti. Le migliori squadre del nostro Paese sono state storicamente fondate su calciatori italiani e, quando sono stato al Real Madrid, ho avuto la possibilità di giocare con spagnoli di grande qualità e prestigio. Non sono contrario agli stranieri, sia chiaro: ho avuto straordinari compagni che provenivano da altre nazioni, uomini che in campo facevano la differenza. Ma io sono per gli italiani e come potrebbe essere diversamente?“.
Allora approva la linea scelta dal Napoli per il dopo-Benitez?
Era ora: giusto puntare sugli italiani”.

Articolo precedenteFOTO – Valdifiori commenta il suo arrivo a Napoli
Articolo successivoFoto – Valdifiori è un nuovo calciatore del Napoli, ecco il consueto tweet di De Laurentiis