FOTOGALLERY PIZZE – ESCLUSIVA MN – Giovanni Landi: “Oggi nascono la pizza Gabbiadini e Higuain, se il Napoli dovesse vincere l’Europa League ci sarà una sorpresa…”

Una vita dedicata alla pizza e al Napoli. Giovanni Landi, nato a Pompei in provincia di Napoli nel 1972, è il pizzaiolo tifoso del Napoli che ha dato alla luce queste due fantastiche pizze: Pizza Gabbiadini e Pizza Higuain.

Come è nata la passione per la pizza?
“Mio padre era pizzaiolo e panettiere, un vero e proprio maestro dell’arte bianca. Io faccio il pizzaiolo dall’età di 9 anni, grazie a lui che mi ha insegnato il mestiere.
A 14 anni ho iniziato ha fare le prime esperienze nelle altre pizzerie dove imparavo sempre cose nuove, a 16 anni sono andato a lavorare a Milano come pizzaiolo dove sono rimasto per 5 anni, poi sono ritornato a Napoli, dove ho aperto una pizzeria. Dopo tre anni l’ho venduta e sono venuto a lavorare qui, al ristorante pizzeria Vanin, in Via Hermada 36 Cavallino Treporti (Venezia). Qui lavoro tutta l’estate, mentre d’inverno aiuto un mio amico a Castellammare di Stabia alla pizzeria Meli’S Pizza. In questi anni ho partecipato a vari eventi riguardanti la pizza, ho vinto il primo posto al Pizza Talent Show con la pizza Miseria e Nobiltà, sono arrivato terzo al concorso La Grande Bellezza con la pizza Sua Maestà vincendo l’Oscar. Ho partecipato al campionato toscano facendo il primo posto alla pizza più veloce, un terzo posto con la pizza più larga, un terzo posto con la pizza in pala e a dicembre mi è stata data la stella in merito come professionista della pizza”.

Come è nata la passione nel fare volti sulle pizze?
Mi sono specializzato nella disciplina ‘pizzarte’ da circa 3 anni, che consiste nel realizzare pizze ritratto. Sono pizze commestibili che non posso proporre alla clientela, in quanto richiedono almeno una mezz’ora di lavorazione, una tempistica inaccettabile in pizzeria. Si tratta infatti di un procedimento artigianale, che consiste nel disegnare a matita su carta da forno l’immagine che voglio riprodurre. La applico quindi alla pizza, cotta ma raffreddata, e lavoro con il bisturi per incidere il ritratto”.

Come è nata la passione per il Napoli?
“Sono tifoso del Napoli da una vita, oggi nascono la pizza Gabbiadini e Higuain ma ve ne farò tante altre. Se il Napoli dovesse vincere l’Europa League ci sarà sicuramente una sorpresa per voi e tutti i tifosi del Napoli”.

Ti piace MondoNapoli? Clicca Mi Piace sulla nostra pagina ufficiale!

Giuseppe D’Ambrosio

RIPRODUZIONE RISERVATA

Articolo precedenteSKY, Modugno: “Strinic aiuterà Benitez a preparare la gara di Europa League. Ore decisive per il futuro di Rafa”
Articolo successivoSKY: “Domani l’agente di Benitez incontrerà De Laurentiis. Le parti ora sembrano più vicine”