LIVE CASTEL VOLTURNO – Benitez: “Bilbao è un discorso finito. Dobbiamo dare il 100% in ogni partita”

Sta parlando di aspetto motivazionale dei giocatori. Il problema è solo Bilbao o il mancato mercato rispetto ai proclami? “Bilbao è un discorso finito. Ora dobbiamo solo dare il 100% in ogni partita, come ho sempre fatto nella mia carriera. Ho vinto con squadre anche di medio-basso livello, perchè ho sempre lavorato duramente e bene”.

Darà ancora fiducia a Rafael? E’ un buon portiere. Deve integrarsi bene con la difesa, e per fare questo ha bisogno di giocare tante partite”.

Spesso il Napoli passa dalla modalità On a quella Off. Come mai? Cosa ha fatto scattare il tasto Off contro lo Young Boys? “Lo Young Boys è una squadra forte. Cinque vittorie su sei partite, anche grazie al campo sintetico. Primo tempo dominato, poi il gol ci ha sorpreso. E’ mancato un rigore su Hamsik. Avevamo preparato tutto nei dettagli”.

Cosa si aspetta dai tifosi domani? “Mettere pressione alla squadra non ci farà vincere. Sanno che è una partita importante e sanno cosa devono fare per la squadra”.

Giornali autorevoli hanno parlato di vetri rotti, in modo errato. Cosa ne pensa? “Ci siamo rimasti male. I nostri tifosi sanno che questo è accettabile, e sanno che ciò che è stato detto non è la realtà. Io voglio vincere”.

L’anno scorso tanti gol subiti, quest’anno altrettanto. “Tante squadre hanno fatto anche peggio di noi, ma non possiamo sbagliare mai. Albiol, ghoulam ed Henrique devono recuperare la loro forma migliore. Le altre squadre non sono migliori di noi nella tattica e nella fase difensiva”. 

Riguardo ai tifosi? “I tifosi sanno quanto ci tengo alla squadra, alla città e a vincere con questa maglia. Devono avere pazienza. Questa squadra è più giovane e più forte di quella di due anni fa. Parlo con Bigon e con il presidente per migliorare tutto, dalla squadra alle strutture di allenamento. Voglio una visione internazionale per il Napoli”.

Quanto sono importanti i tifosi che sostengono lei e la sua squadra? “Cosa ha fatto il Napoli tre anni fa in Europa? “Sono l’allenatore con più partite in Europa League. Per me è importante. Il turn-over è necessario, altrimenti non arriviamo alla fine”.

Ha parlato con il presidente? “Parlo tanto con lui. Nessun problema”.

Il Napoli stenta nel gioco quest’anno. Perchè? “Questa squadra ha qualità e voglia di vincere. Se gioca come contro l’Inter potrà migliorare”.

Momento difficile, è ancora convinto che questa sia la strada giusta da seguire? “Dopo tre vittorie di fila e il pareggio di San Siro mi sembra esagerato. Io deevo costruire qualcosa di diverso. Dobbiamo vincere le partite come l’anno scorso e creare la giusta mentalità”.

Benitez alla fine dell’allenamento mattutino dirama la lista dei convocati per domenica. Britos non convocato

Tra pochi minuti avrà inizio la conferenza stampa di Rafa Benitez alla vigilia di Napoli-Verona. Live da Castel Volturno con MondoNapoli.

Articolo precedenteBehrami: “Io a Napoli mai contestato. Hamsik…”
Articolo successivoMaterazzi al veleno: “Mazzarri non doveva comportarsi così…”