Carmignani: “Gli sceicchi ci farebbero vincere il campionato. Far partire Reina un errore gravissimo”

Un’analisi attenta e profonda. Pietro Carmignani si sofferma sul Napoli e individua con dovizia di particolari tutto ciò che deve essere migliorato per provare a puntare davvero in alto. Contattato dai colleghi di tuttomercatoweb.com, ‘Gedeone’, portiere partenopeo negli anni Settanta, tocca tutti i temi.

Carmignani, il Napoli è pronto per rilanciarsi in campionato?
“Certamente sì, a patto però che non incorra più in incidenti di percorso. Eppoi l’organizzazione difensiva va migliorata, Benitez deve lavorare parecchio in questo senso”.

Problema di uomini?
“Ma anche di organizzazione. E il mercato in effetti ha aiutato poco. Tra l’altro penso proprio che sia stato un grave errore lasciar partire Reina, o non essere riusciti a trattenerlo. Non solo per i punti che portava con le sue prestazioni ma anche per la personalità che aveva”.

Che giudizio dà di Benitez?
“Lo stimo, ma pur essendo latino è troppo anglosassone. E’ più abituato a giocare le competizioni internazionali. Ma anche in campionato devi essere abile e ad avere continuità. Quanto all’organizzazione difensiva, in un 4-2-3-1 i centrocampisti a mio parere devono essere due dighe, due frangiflutti per contenere di più gli avversari”.

A Napoli intanto si parla anche di un possibile arrivo degli sceicchi in società…
“Ormai in Italia per essere competitivi occorre affidarsi a loro. Altrimenti è difficile lottare con Bayern o Manchester United. Se arriva uno sceicco che spende 200 milioni, fai presto a rifare la squadra. I campionati li vincono le squadre con i giocatori più forti…”

Fonte: tuttomercatoweb.com

Articolo precedenteUn ex pallone d’oro boccia la moviola in campo: “Sarebbe un disastro”
Articolo successivoUna bandiera scatena l’inferno in Serbia-Albania