ESCLUSIVA MN – Gustavo Higuaìn, lo zio del Pipita, racconta: “Sapevo già da tempo che Gonzalo voleva lasciare Napoli, ma il presidente è stato poco furbo! Che amarezza quando è andato alla Juve…”

Dopo Diego Armando Maradona probabilmente il più grande giocatore argentino che ha vestito la maglia azzurra è stato Gonzalo Higuaìn, il quale ha vissuto 3 stagioni intense e gratificanti all’ombra del Vesuvio. Lasciò Napoli portandosi dietro un record storico in serie A: 36 reti in campionato, nessuno più prolifico di lui in serie A, superando finanche Northal.

Il paragone, però, che oggi si fa è quello ad Altafini, non di certo per le doti balistiche, ma per l’appellativo di “Core ‘ngrato“, avendo lasciato come il brasiliano Napoli per Torino, sponda Juventus. Un traditore, insomma, che ha preferito scappare per vincere facile piuttosto che lottare in una realtà bellissima ma meno blasonata.
In Argentina, però, non tutta la famiglia Higuaìn ha apprezzato il suo addio, in particolare lo zio Gustavo – fratello del padre del Pipita – il quale ha ancora nel cuore Napoli e i napoletani. MondoNapoli lo ha intervistato, queste le sue parole:

Iniziamo da una domanda semplice: cosa ami di Napoli e dei napoletani?Ci sono tante cose che amo di Napoli. Innanzitutto l’umiltà, le persone e la squadra che è buona, mancano solo 2 o 3 giocatori importanti per completarla”

Come sai Higuaìn, tuo nipote, è considerato un “traditore” per i napoletani. Cosa pensi della sua scelta? “Gonzalo ama ancora Napoli, ma non andava d’accordo con De Laurentiis. Il problema è che i tifosi devono capire che non è facile stare con qualcuno se poi nessuno dei due lo vuole. Mio nipote sarebbe potuto andare all’Arsenal, Altetico Madrid, PSG, ma all’inizio il presidente non voleva venderlo, così gli aumentò la clausola a 94 milioni e la Juventus la pagò. Se De Laurentiis fosse stato più furbo, non l’avrebbe venduto ai bianconeri e Gonzalo sarebbe rimasto fino a fine contratto”

Ti è dispiaciuto sapere che Gonzalo sarebbe andato proprio alla Juventus? “Sapevo già da tempo che Gonzalo avrebbe lasciato Napoli. Più o meno tre mesi prima della sua cessione ai bianconeri. Ero a casa di mio fratello Jorge (il padre del Pipita) ed ero a conoscenza della tensione forte con De Laurentiis, non si sentiva protetto. Quando poi scoprì che sarebbe andato alla Juve non ci potevo credere, un’amarezza totale, arrivai perfino a piangere!”

Credi che il Napoli possa ancora vincere lo scudetto? Cosa manca, altrimenti, agli azzurri per superare la Juventus? “Il Napoli può ancora vincere lo scudetto, ma credo che manchi di un po’ di personalità. Purtroppo c’è anche d dire che il calcio di oggi è un business e molte volte gli arbitri aiutano i club più blasonati”

Come mai ti sei innamorato dei colori azzurri? “Il Napoli è un club meraviglioso! Ho iniziato a seguirlo da quando giocava Maradona e quindi dico Forza Napoli!”.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Ludovica Donnarumma

Articolo precedenteFesta d’addio, il discorso commovente di Reina: “Vado al nord ma…”
Articolo successivoFOTO – Anche dal Napoli i complimenti alla Roma dopo l’eliminazione in UCL