Tra rientri dai prestiti ed esuberi, il Napoli ha bisogno anche di sfoltire

Il Napoli 2021/2022 si trova a dover condurre un calciomercato volto a migliorare la rosa nonostante la mancata qualificazione in Champions. Alcuni acquisti sono necessari, le cessioni saranno presumibilmente ridotte all’indispensabile. Tuttavia, la rosa azzurra non è affatto corta. Anzi, sono tanti i calciatori che rientrano dai prestiti e quelli che attualmente sono di troppo.

Rientranti ma già con la valigia in mano

Sono diversi i ragazzi che tornano dal prestito e che quasi sicuramente verranno nuovamente ceduti (o sempre a titolo temporaneo o definitivamente). A partire da Sebastiano Luperto, che ha già avuto le sue chance in maglia azzurra e viene da una stagione complicata con il Crotone. Passando poi per le due eterne promesse, Gianluca Gaetano e Gennaro Tutino, reduci da due buone stagioni in Serie B dove potrebbero continuare il loro percorso. Fino ad arrivare ad una serie di calciatori acquistati tempo fa e mai integrati nella rosa se non in occasione dei ritiri estivi: Filippo Costa (esterno sinistro, torna dalla Virtus Entella), Michael Folorunsho (centrocampista, dalla Reggina), Luca Palmiero (centrocampista, dal Chievo), Zinedine Machach (centrocampista offensivo, dal VVV-Venlo) e Amato Ciciretti (attaccante, dal Chievo). Gli ultimi tre + Tutino sono andati in gol domenica in amichevole contro la Bassa Anaunia.

Le possibili sorprese

Due calciatori potrebbero essere le vere sorprese di questo ritiro estivo. Kevin Malcuit e Adam Ounas, che partono entrambi come possibili esuberi, qualora dovessero convincere Luciano Spalletti potrebbero essere reintegrati al gruppo, viste le esigenze del Napoli in quei ruoli. Il francese rientra dopo alcuni mesi alla Fiorentina dove non ha giocato molto, mentre l’algerino torna dopo una buona metà di stagione al Crotone.

Una sorpresa in senso opposto potrebbe essere Mario Rui. Il terzino portoghese potrebbe fare le valigie ma in quel caso il Napoli dovrà aver già in mente il sostituto. Una scelta dettata dalla volontà di avere un giocatore che offra più garanzie in quel ruolo rispetto all’ex Empoli e Roma e a Ghoulam.

Zedadka, Zanoli e Zerbin

Gli ultimi tre giocatori da analizzare sono tre ex Primavera. Presumibilmente nessuno di loro farà parte della rosa che inizierà la nuova stagione, sebbene Karim Zedadka sia stato spesso convocato in partite ufficiali. Nonostante ciò pare che anche lui sia, al momento, di troppo; così come Alessandro Zanoli, rientrante dal prestito al Legnago. Alessio Zerbin, ala sinistra di 22 anni, ha fatto invece rientro alla Pro Vercelli, e sogna di fare il suo esordio in un campionato come la Serie B.

Articolo precedenteComunicato il report dell’allenamento: un big lavora in palestra
Articolo successivoBassetti: “Green Pass per il ritorno negli stadi? Perché no, è una reale possibilità”