Parma-Napoli, i migliori precedenti al Tardini in Serie A

Quest’oggi il Napoli sfiderà il Parma in trasferta per la 35esima giornata di Serie A. Altro test importante per gli azzurri contro una squadra che senza dubbio se la giocherà a viso aperto poiché non è ancora matematicamente salva. Ripercorriamo nel dettaglio i precedenti più belli della sfida al Tardini nella massima serie.

19/12/1993 – Al Tardini finisce 3-1 per gli azzurri

La partita del ’93 vede il Napoli di Marcello Lippi trionfare su un Parma all’epoca molto forte, che vanta giocatori del calibro di Zola e l’ex azzurro Crippa. La rosa dei partenopei è composta invece da calciatori come Fabio Cannavaro, Ciro Ferrara, Fabio Pecchia e Corini. Gli ospiti passano in vantaggio con Gambaro per poi subire il pareggio di Brolin su rigore. Nel finale di primo tempo e per tutto il secondo si gioca in 10 contro 10 per le espulsioni di Crippa e Corini. I gol decisivi portano la firma di Daniel Fonseca e Thern.

20/04/2008 – Caccia all’uomo

Partita molto intensa, forse troppo, quella che va in scena nella stagione 2007/08. Nella prima frazione al rigore di Budan risponde quello di Domizzi, con espulsione di Mariga. Nel secondo tempo inizia una vera e propria caccia all’uomo, vittima principale il Pocho Lavezzi. Al 72’, sul cross di Hamsik, Bogliacino porta in vantaggio il Napoli. Ma da lì in avanti è una vera e propria battaglia, che vede altre due espulsioni per il Parma con Gasbarroni e Falcone, e Gargano per gli azzurri. Alla fine è 1-2.

13/03/2011 – Il Napoli la rimonta nella ripresa dopo il vantaggio di Palladino

Stagione 2010/11. Dopo 29 minuti i padroni di casa la sbloccano con un gran destro al volo di Palladino. Il Napoli, che nella prima frazione attacca molto senza mai riuscire a centrare il bersaglio, effettua la rimonta nella ripresa. Al 52’ arriva, su assist di Lavezzi, il pareggio di Hamsik, che 5 minuti più tardi restituisce il favore all’argentino che fa 1-2. Dopo l’espulsione di Galloppa arriva anche il gol che chiude definitivamente i conti con Maggio all’87’.

04/03/2012 – La squadra di Mazzarri si impone per 1-2

Una partita in cui gli azzurri non brillano ma che riescono a portarsi a casa grazie al cinismo che ha contraddistinto negli anni la squadra di Walter Mazzarri. Al rigore di Cavani risponde la rete di Zaccardo ad un quarto d’ora dalla fine. Ma al minuto 86 arriva la beffa per i ducali con Lavezzi che su assist di Cavani calcia in diagonale e regala i 3 punti ai suoi.

27/01/2013 – Stesso risultato, azzurri a -3 dalla Juve

Nella stagione successiva il risultato è lo stesso, ma stavolta consente agli uomini di Mazzarri di portarsi a -3 dalla capolista Juventus. Nel primo tempo ci pensa Hamsik a sbloccare l’incontro su una grande imbucata centrale di Dzemaili. Partita molto movimentata nei primi 45’ con i due portieri De Sanctis e Mirante che mantengono il parziale sullo 0-1. Nella ripresa il Parma riesce a pareggiare grazie alla sfortunata autorete di Cannavaro. Ma a 5 minuti dal 90’ è Insigne a servire una palla in verticale per Cavani che scarta il portiere avversario e fissa il punteggio sull’1-2.

24/02/2019 – Gli uomini di Ancelotti espugnano il Tardini con un poker

L’ultimo precedente che andiamo a ricordare è la sfida della passata stagione. Con due gol per tempo la squadra di Ancelotti batte il Parma, neopromosso dopo il fallimento. Al 18’ dopo una bella azione manovrata i partenopei sbloccano il match con Zielinski su assist di Hysaj, mentre al 36’ raddoppia Milik su punizione. Nel secondo tempo, dopo la parata spettacolare di Meret su Gervinho, il Napoli dilaga: prima Milik realizza la sua doppietta personale, poi Ounas su assist di Verdi mette la parola fine e sigla lo 0-4. 

Articolo precedenteParma-Napoli, le probabili scelte di D’Aversa e Gattuso: novità a centrocampo per gli azzurri
Articolo successivoDall’esordio di Gattuso a Parma-Napoli: cosa è cambiato in un girone