Napoli-Udinese, i precedenti più belli in Serie A

Quest’oggi alle ore 19:30 andrà in scena allo stadio San Paolo la sfida tra Napoli e Udinese. Altro test per la squadra di Gattuso in vista della Champions League contro i bianconeri di Gotti che cercano punti per blindare definitivamente la salvezza. Le due squadre hanno regalato spesso e volentieri partite belle ed emozionanti in casa dei friulani. Ripercorriamo invece i precedenti più belli al San Paolo in Serie A.

02/02/2008: una doppietta di Lavezzi nel giro di un minuto regala i 3 punti al Napoli

Siamo nella stagione 2007/08, la prima dopo la storica promozione dalla Serie B. Gli azzurri partono bene e passano in vantaggio grazie ad un autogol di Cristian Zapata. Ma gli ospiti rispondono pochi minuti più tardi andando a pareggiare con un gran tiro al volo di Pepe. Il finale di tempo è tutto dei friulani, che si trovano in superiorità numerica per l’espulsione di Paolo Cannavaro. Nella ripresa si torna in parità per il cartellino rosso mostrato a Pepe. Il Napoli torna così ad attaccare e punisce i bianconeri al 74′ e al 75′ con due gol del Pocho Lavezzi, che prima con un destro da fuori poi con un pallonetto ad Handavonic regala la vittoria ai suoi.

26/10/2011: il Napoli batte 2-0 la capolista

È la stagione 2011/12 e dopo l’ottava giornata l’Udinese si trova incredibilmente al primo posto in classifica. A Fuorigrotta il Napoli gioca molto bene contro i bianconeri allenati da Guidolin. A sbloccare il match ci pensa Lavezzi che non segnava al San Paolo da circa un anno. Poi le parate di De Sanctis e il raddoppio di Maggio fissano il punteggio sul 2-0.

18/04/2018: gli azzurri si preparano allo scontro diretto con la Juventus

È la 33esima giornata della famosa stagione dei 91 punti e il Napoli ha bisogno dei 3 punti per andarsi a giocare la sfida scudetto con la Juventus a -4, partita poi vinta grazie alla rete in extremis di Koulibaly. Nel primo tempo al vantaggio friulano di Jankto risponde il pareggio di Insigne. Ad inizio ripresa il Napoli ha un nuovo blackout e va nuovamente sotto dopo il gol di Ingelsson. Dopodiché è assolo Napoli. Pareggia i conti Raul Albiol di testa da corner, mentre Milik porta avanti i suoi con un tap-in. A chiudere i conti ci pensa Tonelli ancora con un colpo di testa su calcio d’angolo. Nonostante il 4-2 il Napoli continua a soffrire perchè l’Udinese colpisce una traversa con Perica. Finisce così un’incredibile partita, che sarà seguita da una ancor più emozionante…

17/03/2019: è ancora 4-2 per gli azzurri

L’ultimo precedente che andiamo a citare è la partita giocatasi nella scorsa stagione, terminata con un risultato analogo a quello dell’annata precedente. Nel primo tempo si vedono addirittura 4 gol. Il Napoli va in doppio vantaggio con Younes e Callejon ma gli avversari riescono a pareggiarla con Lasagna e Fofana. Nella ripresa un colpo di testa di Milik e un gran gol di sinistro di Mertens regalano la vittoria ai partenopei di Ancelotti.

Articolo precedenteMediaset – Si rivedono Ospina e Callejon dal primo minuto: le ultime di formazione
Articolo successivoDalla Spagna – Arthur ceduto alla Juventus, tra infortuni e violazioni: i dettagli