Chi è Sorloth, il centravanti nordico che piace a Giuntoli

La trattativa per Osimhen diventa, ora dopo ora, sempre più estenuante. È per questa ragione che il Napoli si sta guardando intorno sul mercato, alla ricerca di un attaccante centrale che possa sostituire Milik. Oggi Il Corriere del Mezzogiorno racconta di un interesse di Giuntoli per Alexander Sorloth, attaccante del Crystal Palace, attualmente in forza al Trabzonspor.

Centravanti nordico, ma elegante
Sorloth è un classe ’95 e quest’anno ha segnato già 21 gol e fornito 9 assist in 32 partite. A primo acchito l’occhio intravede il classico centravanti di stazza importante (è alto 195 cm), di sfondamento e con poca tecnica. Niente di più sbagliato.

Il mancino di Sorloth è abbastanza pulito, il suo gioco preferito non prevede il corpo a corpo come arma fondamentale (anzi, spesso salta i difensori tentando il dribbling) e – come confermano i 9 assist – non è un attaccante che vive esclusivamente per il gol. Rispetto a Petagna, per intenderci, è meno attaccante, nel senso che in Italia associamo comunemente al “numero nove”.

Prospettive
Il prospetto è interessante. Il valore di mercato, secondo Transfermarkt, si aggira sui 16 milioni di euro, il che potrebbe fargli scalare le gerarchie degli obiettivi offensivi, viste le cifre iperboliche che girano negli ultimi giorni. Ovviamente, però, c’è da tenere conto anche delle prospettive di un progetto tecnico.

Sorloth è un ottimo attaccante e – molto probabilmente – potrà diventare anche qualcosa in più, vista l’ancora giovane età. Ma rimpiazzare Milik con un buon prospetto non sbocciato completamente nel calcio più competitivo d’Europa potrebbe essere un rischio. Soprattutto per un club che – almeno in teoria – dovrebbe puntare al ritorno in Champions.

Articolo precedenteCdS – Osimhen, il Napoli è pessimista sull’accordo col nuovo agente: rispunta Immobile
Articolo successivoSportitalia – Osimhen, fase di stallo col sondaggio del Liverpool: la situazione