Chi guiderà la difesa del Napoli nella prossima stagione?

Chi sarà il giocatore che guiderà la difesa azzurra dopo che si sarà concluso il calciomercato? Una domanda che in molti si stanno ponendo da quando si è iniziato a parlare della possibile partenza di Kalidou Koulibaly. Il gigante senegalese è stato il leader della retroguardia napoletana per 6 stagioni ma adesso sembra essere arrivato il momento di dire addio. Nel caso in cui il Napoli non si qualifichi per la Champions League, allora bisognerà ricavare fondi attraverso le cessioni per finanziare il nuovo progetto che ha in mente Gennaro Gattuso.

Il calciatore che può portare una cifra notevole nelle casse della società è proprio Koulibaly. L’ex Genk è molto richiesto in Europa ma una piccola speranza che resti all’ombra del Vesuvio è data dal fatto che per acquistarlo bisognerà spendere non poco. E viste le condizioni economiche attuali risulterebbe difficile a chiunque sostenere una spesa troppo elevata, anche se prima o poi qualcuno si farà avanti (clicca qui per saperne di più).

A questo punto ci si interroga su chi potrebbe essere un degno sostituto, in grado di comandare la difesa del Napoli. Nel frattempo l’altro titolare rimane Kostas Manolas, che però non può essere considerato un leader difensivo.  Il greco infatti, nonostante sia un ottimo difensore, veloce, tecnico e abile nei recuperi, non ha quella solidità e quella visione di gioco caratteristica di KK, e se vogliamo anche di Raul Albiol. Va detto comunque che ha già avuto modo di guidare il comparto arretrato in assenza dell’ex Genk, ma difficilmente potrebbe essere lui il diretto sostituto del senegalese.

Il Napoli in rosa ha anche altri due difensori centrali del calibro di Maksimovic e Luperto. Il primo ha dimostrato, particolarmente quest’anno, di essere una validissima alternativa anche se il rinnovo sembra non essere scontato. Mentre il secondo potrebbe continuare a ricoprire il ruolo di riserva oppure essere mandato in prestito per giocare con continuità.

E non bisogna dimenticare che al termine del campionato arriverà Amir Rrahmani dall’Hellas Verona. Un giocatore che sicuramente avrà le sue chances in maglia partenopea ma che molto difficilmente potrebbe essere titolare al fianco di Manolas. A meno di sorprese il kosovaro sarà una seconda scelta pronto ad essere chiamato in causa quando ce ne sarà bisogno. E chissà se durante il percorso di crescita che affronterà non possa avere un exploit.

A questo punto ci si chiede chi potrebbe essere il sostituto di Koulibaly se il Napoli decidesse di acquistarlo in fase di mercato. Finora sono pochi i nomi di spessore accostati agli azzurri fra i tanti già ipotizzati. Ci sarebbe Umtiti del Barcellona, che probabilmente verrà messo sul mercato dai catalani e che ha un valore di circa 50 milioni di euro. In questo caso il club di De Laurentiis non avrebbe problemi ad acquistarlo in quanto dalla cessione del K2 si ricaverebbe una cifra maggiore. Si parla poi anche di due centrali della Fiorentina, Pezzella e Milenkovic. L’argentino può essere considerato un leader in quanto vanta anche una certa esperienza, mentre per il serbo il Napoli sarebbe pronto ad offrire una cifra pari a 30 milioni (clicca qui per maggiori dettagli), e dunque per adesso è lui l’opzione numero uno per il dopo Koulibaly.

Articolo precedenteSconcerti: “Come è possibile che ci siano tutti questi danni economici nei club, per due mesi di mancati incassi?”
Articolo successivoLa Premier si prepara alla ripresa degli allenamenti collettivi: le misure del protocollo