Il centrocampo che verrà

Per tutti è una certezza, per molti una novità. Durante il prossimo calciomercato, la rivoluzione della rosa del Napoli continuerà. E arriverà al nucleo di qualsiasi top club: il centrocampo. Cerchiamo di capire gli scenari possibili.

Gattuso lo ha detto e più volte ribadito: vuole un centrocampo rigorosamente a tre. Nella posizione centrale – quella del regista – il Napoli si è coperto con due acquisti già a gennaio: Demme e Lobotka si alterneranno davanti alla difesa per garantire solidità e sicurezza.

Sulle mezzali la situazione diventa più complessa. Certo di una riconferma è innanzitutto Elijf Elmas, che ha conquistato tutti (compreso Gattuso) nella seconda parte di stagione nel ruolo di esterno sinistro. Ma proprio l’allenatore calabrese ha confessato di avere un debole per il macedone e che vede in lui “grandi prospettive”.

Il secondo sicuro di una permanenza dovrebbe essere poi Zielinski, ormai a un passo dal rinnovo con il Napoli fino al 2025. Più complicate sono le questioni legate a Fabian e Allan. Sul primo c’è sempre l’interesse del Real Madrid, mentre il secondo ha a lungo dimostrato di non avere più la testa nel progetto azzurro. Proprio per questo, le posizioni dei due centrocampisti, al momento, paiono tutt’altro che sicure.

Articolo precedenteZampa: “Ecco come far ripartire il calcio. A Conte l’ultima parola”
Articolo successivoAIC – Stanziato fondo per professionisti con reddito basso: il comunicato