Hysaj, adesso siamo al capolinea

Elseid Hysaj sembra ormai essere arrivato al capolinea nella sua avventura in maglia azzurra. Un percorso iniziato 5 anni fa quando il Napoli di Maurizio Sarri, che lo aveva già allenato ad Empoli, lo acquistò per 5 milioni di euro. Hysaj è stato per 3 anni il titolare sulla fascia destra dimostrando, nonostante numerosi alti e bassi, di avere delle ottime qualità.

Nella estate 2018 dopo l’addio di Christian Maggio il Napoli prelevò Kevin Malcuit dal Lille. Il francese insidiò per tutta la stagione il terzino albanese cercando di conquistarsi il posto da titolare e Carlo Ancelotti decise giustamente di alternarli. Quest’anno invece Malcuit ha subito un grave infortunio che lo ha costretto ad un lungo stop. Ma il Napoli in estate aveva acquistato, nuovamente dall’Empoli, il 22enne Giovanni Di Lorenzo che fin da subito è stato la prima scelta nel ruolo di terzino destro.

Nonostante ciò Hysaj è comunque riuscito a giocare un buon numero di partite in questa stagione e molti hanno pensato che fosse tornato ad essere il giocatore che si era visto con Sarri. Così il terzino ex Empoli ha avuto una netta rivalutazione se si considerano le pesanti critiche ricevute dopo aver avuto un drastico calo di rendimento.

Ma nell’ultimo periodo è arrivata la decisione di voler cambiare aria. Il contratto dell’albanese scade nel 2021 e il Napoli vorrebbe in ogni caso rinnovarglielo in modo da venderlo ad una cifra più elevata. In attesa di capire anche quale sarà il futuro di Malcuit, sono stati ipotizzati tanti nomi per sostituirlo. In particolare il Napoli sarebbe interessato a Rick Karsdorp della Roma, attualmente in prestito al Feyenoord. Un’operazione in cui Hysaj potrebbe anche essere inserito visto che la squadra giallorossa qualche mese fa si era detta interessata al terzino azzurro. Il club partenopeo dal canto suo andrebbe ad acquistare un giocatore che in Italia ha giocato ancor poche partite anche a causa degli infortuni.

Ma alla fine il titolare nel ruolo di terzino destro dovrebbe rimanere Di Lorenzo. Per quanto riguarda Hysaj, di certo non è scontato che la sua prossima squadra sarà del livello del Napoli. E vista anche la sua volontà di voler andare via, potrebbe accettare la prima offerta che sia di suo gradimento. E chissà che in futuro in un altro club non possa avere un exploit. Se così dovesse essere, parte del merito sarà anche del Napoli che lo ha scoperto e lo ha lanciato.

Articolo precedenteOrdinanze fake sul web, De Luca denuncia: “Azioni di grande irresponsabilità”
Articolo successivoFedele: “Vi svelo perché il Napoli perse lo scudetto”