Victor Osimhen, alla scoperta del talento nigeriano che piace a Giuntoli

Cristiano Giuntoli continua a cercare la punta del Napoli per la prossima stagione. Fra i nomi più interessanti ci sono Azmoun dello Zenit e Jovic del Real Madrid – al momento i due sono la prima scelta del DS azzurro – oltre a Sorloth del Crystal Palace in prestito al Trabzospor e Osimhen del Lille. Proprio il nome del nigeriano è stato accostato al Napoli negli ultimi giorni.

Nato a Lagos, in Nigeria, nel dicembre del 1998 inizia la sua carriera nell’Ultimate Strickers Academy della sua città. Centravanti già all’ora cinico e veloce fino al 2016 ha militato nell’Academy. Nell’estate dello stesso anno il Wolfsburg metterà gli occhi su di lui portandolo in Europa con un biennale fino al 2018. Appena 18enne fa il suo esordio in Bundesliga, più precisamente il 13 maggio del 2017. Con i bianco-verdi l’anno successivo maturerà ben 13 presenze senza però mai segnare un gol. In Germania non esprimerà mai tutto il suo potenziale, data anche l’importante concorrenza del reparto offensivo.

Nell’estate del 2018 viene ceduto in prestito in Belgio al Royal Charleroy. In due stagioni in Pro League matura ben 25 presenze e mette a segno 12 gol. Il suo impatto con il campionato belga è eccezionale, tanto da far incuriosire il Lille che nell’estate del 2019 lo acquista per la cifra di 12 milioni di euro.

Arrivato in Ligue 1 per sostituire l’ormai partente Leao, il giovane classe 98′ non ha fatto rimpiangere l’attaccante portoghese. Con “Les Dogues” doppietta all’esordio contro il Nantes, che vale la vittoria per 2-1. Alto 1,81 cm e forte sia con i piedi che di testa questa stagione ha messo a segno 13 gol in 2,289 minuti, l’equivalente di 27 partite. Fra le vittime illustri quest’anno non solo il Nantes ma anche il Monaco, Saint-Etienne e Marsiglia.

Il costo del suo cartellino, stando a Transfermarket, si aggira intorno ai 30 milioni di euro; anche se il club francese lo valuta circa il doppio. La cifra è molto onerosa ma non spaventa le altre contendenti. Su di lui infatti solo il club partenopeo ma anche il Chelsea e l’Inter. Il club londinese già da tempo tiene d’occhio il talento nigeriano e sarebbe pronto a sborsare anche un’importante cifra; quanto al club milanese, l’interesse mostrano sin’ora si definirebbe alquanto latente. Infatti per lui c’è stato solo un sondaggio, ma nel caso le attuali piste dovessero sfumare, i nero-azzurri potrebbero inserirsi nella trattativa.

A parlare del suo futuro in questi giorni il suo agente, Jean-Gerard Benoit, che intervistato dai microfoni di Area Napoli ha rivelato:

Il Napoli è un grande club, accoglie bene e la presenza di giocatori francofoni potrebbe giovare all’inserimento del mio assistito. Per ora il futuro resta un’incognita, per ora ci sono cose ben più importanti a cui pensare e inoltre c’è una stagione da portare al termine. Credo che il prezzo del cartellino sia più una questione fra i club,m a noi interessa il campo. Ma ripeto per il momento pensiamo a finire la stagione e in futuro vedremo il da farsi.

Articolo precedenteACCADDE OGGI – Il Napoli cala il poker sulla Samp, finisce 4-2
Articolo successivoConte spiega la fase 2: “Ripresa allenamenti dal 4 maggio ma a porte chiuse”