Da Vertonghen a Koch: come il Napoli si prepara alla cessione di Koulibaly

Come riportato da “Il Corriere dello Sport”, il Napoli si prepara alla cessione di Kalidou Koulibaly. Sul senegalese, nelle ultime settimane, piovono interessi da parte di PSG e Manchester United. Giuntoli, tuttavia, non vuole farsi trovare impreparato davanti alla possibile cessione di uno dei più forti difensori del mondo.

Per questo, spuntano diversi nomi: alcuni giovani, come Koch e Sarr, altri più esperti, come Vertonghen del Tottenham. Non resta che analizzare tutti i profili nel dettaglio, per capire dove il Napoli sta andando a cercare un sostituto all’altezza del suo numero 26.

Il futuro della Nazionale tedesca
Uno dei profili accostati più di recente al taccuino del ds partenopeo è quello del difensore tedesco Robin Koch. Attualmente in forza al Friburgo, il classe ’96 è ritenuto in patria uno dei talenti più puri del calcio oltre il Reno.

Koch si è messo in luce specialmente quest’anno: con 26 partite da titolare ha dimostrato tutte le sue migliori qualità in uno dei campionati più competitivi d’Europa. Dotato di ottimo fisico (alto 192 cm) e ottima uscita palla al piede, viene spesso impiegato come difensore centrale in un pacchetto a tre.

Anche se le sue qualità tecniche hanno spesso indotto Streich, il suo allenatore al Friburgo, a schierarlo anche come centrocampista centrale. Il prezzo di partenza per un’eventuale trattativa dovrebbe aggirarsi sui 20 milioni di euro.

Esperienza a parametro zero
Il secondo nome proviene dalla Premier League: Jan Vertonghen ha il contratto in scadenza a giugno e non rinnoverà con il Tottenham. Accostato già in passato al Napoli, il difensore belga potrebbe garantire esperienza e duttilità.

Di piede mancino (questione non da sottovalutare, in quanto tutti i difensori del Napoli sono “destrorsi”, tranne Luperto), Vertonghen agisce indifferentemente da centrale di sinistra, in una difesa a tre o a quattro, o da terzino sinistro.

Gli unici contro dell’affare sono economici: il difensore belga ha 33 anni e percepisce in Inghilterra uno stipendio da 6 milioni di euro, cifra superiore allo standard del Napoli. Va poi ricordato che da settembre 2018 ha già percepito tre infortuni, che gli hanno fatto saltare ben 24 partite totali.

Duttilità e prospettive
L’ultimo profilo è quello più giovane e – per certi versi – quello più intrigante. Malang Sarr, difensore classe ’99 attualmente al Nizza, è stato inserito nella lista dei migliori calciatori nati nel 1999 dal The Guardian.

Anche lui, come Vertonghen, preferisce giocare con il piede sinistro. Grazie alla sua rapidità e struttura fisica (alto “solo” 182 cm) gioca anche da terzino e, visti i continui problemi di Ghoulam, questa potrebbe essere una risorsa.

Al momento, secondo “Transfermarkt”, la sua valutazione si aggira sui 16 milioni di euro, ma non è escluso che il Nizza possa chiedere qualcosa in più. A differenza di Koch, poi, ha già debuttato nelle competizioni europee: conta infatti dieci presenze in Europa League.

Articolo precedenteRepubblica: “Napoli, situazione complicata a causa delle multe. Lo scenario ora potrebbe cambiare”
Articolo successivoMercato aperto fino a dicembre? Una vera follia…