Il giocatore che può far comodo al Napoli, Malang Sarr

In questo periodo il Napoli si sta muovendo sul mercato per cercare giocatori in vista della prossima stagione. Spuntano tanti i nomi sul taccuino del direttore sportivo Giuntoli, ma oggi vogliamo soffermarci su un calciatore giovane che potrebbe fare al caso dei partenopei.

Si tratta di Malang Sarr, 21enne difensore del Nizza. Nato in Francia, finora ha sempre giocato a calcio nel paese transalpino. Cresce nelle giovanili della squadra rossonera e nel 2015 esordisce come professionista con la squadra B nella quarta divisione francese. Nel 2016 viene convocato in prima squadra dal tecnico Lucien Favre, che lo schiera titolare nella prima giornata di Ligue 1. Incredibilmente in quella partita metterà anche a segno una rete. Nel 2017 esordisce in Champions League, nei preliminari, e successivamente disputa i play-off proprio contro il Napoli. L’anno scorso ha inoltre conquistato con la sua Francia il terzo posto negli Europei U21, giocatisi in Italia.

Sarr nasce come terzino sinistro, e già nelle sue prime apparizioni dimostra di prediligere nettamente la fase difensiva. Abile nell’anticipo, un po’ meno nell’impostazione, il francese può rappresentare una buona alternativa sulla sinistra. Per adesso in quel ruolo ci sono infatti Ghoulam, la cui situazione è totalmente incerta, e Mario Rui, due calciatori ben più propensi alla fase offensiva.

Ma molti lo vedono come possibile sostituto di Koulibaly, che quest’estate potrebbe andare via. Effettivamente col tempo Sarr ha cambiato radicalmente la sua posizione diventando un vero e proprio difensore centrale. Se dovesse portarlo all’ombra del Vesuvio, il Napoli avrebbe a disposizione un giocatore in grado di ricoprire due ruoli, cosa che potrebbe tornare utile a partita in corso. Una caratteristica, quest’ultima, che tra l’altro ha anche Giovanni Di Lorenzo, impiegato diverse volte come centrale di difesa.

Articolo precedenteLa Repubblica: “Serie A, il piano per ripartire”
Articolo successivoTavecchio: “Vi dico perchè bisogna puntare alla fine del campionato!”